Regione, Benatti e Santori vicepresidenti del Consiglio

Regione, Benatti e Santori vicepresidenti del Consiglio

I due subentrano a David Favia e Roberto Giannotti

Sono stati eletti oggi dall'assemblea, dopo l'approdo dell'ex vice presidente David Favia (Idv) a Montecitorio e la conseguente decadenza di Roberto Giannotti (FI). La Benatti ha riportato 22 voti, Santori 13.

Il commento dell'assessore Pistelli
L’assessore alle Pari opportunità, Loredana Pistelli, in merito all’elezione di Stefania Benatti e Vittorio Santori a vice presidenti del Consiglio regionale dichiara: “Desidero congratularmi con Stefania Benatti e Vittorio Santori per la loro elezione. Ad entrambi faccio un grosso ‘in bocca al lupo’ per l’importante ruolo istituzionale che vanno a ricoprire.
In particolare, poi, l’elezione di Stefania Benatti mi rende tre volte felice: come esponente del Partito Democratico, come donna e come assessora alle Pari Opportunità. Attualmente, infatti, la rappresentanza femminile all’interno delle Istituzioni regionali risulta decisamente minoritaria rispetto a quella maschile: tanto in Consiglio quanto in Giunta. L’elezione della Benatti, dunque, costituisce un segnale importante nella direzione di un coinvolgimento sempre maggiore delle donne nei luoghi decisionali”. 

Auguri della DcA a Santori
"Complimenti ed auguri al consigliere regionale Santori per questa elezione prestigiosa. È una scelta eccellente che premia il suo importante lavoro fatto nelle Marche e nella nostra provincia di Ascoli Piceno. E' un giusto riconoscimento ad un politico di grande spessore che ha mostrato capacità culturali e di mediazione facendosi valere in Consiglio regionale e quale coordinatore provinciale di Forza Italia". Così il vicesegretario provinciale della Democrazia Cristiana per le Autonomie - Popolo della Libertà, Francesco Petrelli.


Chi sono i due nuovi vicepresidenti
Stefania Benatti, eletta oggi vice presidente del consiglio regionale delle Marche (Pd, area Margherita), è nata ad Ancona il 20 giugno 1958. Ha conseguito la maturità scientifica e il diploma di interprete traduttore e Certificato di interprete parlamentare; è stata dirigente dell'Azione Cattolica Italiana tra il 1972 e il 1986. Nel 1988 ha partecipato alla costituzione del Centro di Adolescentologia. Dal 1982 è capo dipartimento attività culturali e promozionali della Federazione Coltivatori diretti di Ancona e segretaria provinciale dell'associazione agrituristica Terranostra. E' stata consigliere comunale, assessore e presidente del consiglio comunale di Ancona. Tra i fondatori dei Democratici delle Marche, ha partecipato alla costituzione dell'Ulivo. Dal 2002 al 2005 è stata coordinatore regionale della Margherita. Consigliere regionale dal 2000, fa parte della prima commissione consiliare. Nel 2007 ha partecipato alla costituzione del Pd: è componente dell'assemblea regionale e presidente dell'assemblea comunale di Ancona.

Vittorio Santori, eletto vice presidente per la minoranza (Pdl-FI) vive a Grottammare, dove è nato nel 1953. Coniugato, laureato in giurisprudenza, esercita la professione forense con preminente interesse nel campo del diritto civile, penale ed amministrativo. Ha prestato servizio di consulenza gratuita presso il Comune di San Benedetto del Tronto a beneficio dei cittadini meno abbienti. Iscritto a FI fin dal '94, ha iniziato l'attività politica nel '98 come consigliere comunale di Grottammare. Eletto al consiglio provinciale di Ascoli Piceno nel '99, è stato capogruppo. Nelle elezioni regionali del 2000 é risultato primo dei non eletti di FI con oltre 2.100 preferenze nella circoscrizione di Ascoli Piceno. Nel 2003 è stato candidato sindaco a Grottammare con una lista civica. Come consigliere regionale, fa parte della seconda Commissione consiliare e della Commissione Sicurezza. Dal dicembre 2007 è coordinatore provinciale di FI di Ascoli Piceno.