/Approvata la variante di Monticelli, in arrivo 5 milioni di euro
Approvata la variante di Monticelli, in arrivo 5 milioni di euro
Parere positivo allunanimità per l'odg in merito alla presenza dell'Università sul territorio
In programma la realizzazione di due edifici che ospiteranno 24 abitazioni, una piastra direzionale con supermercato e banca, e 2 rotatorie: una all'altezza dell'ospedale e l'altra nei pressi del Mc Donald's. Il finanziamento per il quartiere si aggira sui 5 milioni di euro. A questo punto l’esame della variante va in Provincia, con Palazzo S.Filippo che ha a disposizione novanta giorni per potersi esprimere in maniera positiva o negativa. Il passaggio successivo è al Ministero per ottenere il finanziamento.
I consiglieri di opposizione Rocchi, Firmani, Bastiani hanno chiesto attenzione soprattutto alla situazione di via dei Platani ( la parallela alla strada principale di Monticelli). La via sta diventando sempre più trafficata e, poiché si tratta di un rettilineo privo di semafori, le auto sfrecciano indisturbate ad altissima velocità. Il consigliere Regnicoli de L’Alveare è invece tornato sulla questione “attraversamenti pedonali” e sopraelevate. Il sindaco Celani ha risposto agli interventi motivando come «non fattibile» la richiesta di sopraelevate in quanto gli «eventuali ascensori a supporto durerebbero circa 12 ore», mentre verrà installato un sistema di videosorveglianza nei sottopassaggi esistenti. In relazione alle domande degli altri consiglieri, Celani ha dichiarato che in via dei Platani si otterrà una risoluzione vera e propria solo nel quadro generale del Contratto di quartiere.
Nel corso del consiglio è stato poi approvato all’unanimità un ordine del giorno in merito alla presenza dell'Università sul territorio ed ha ottenuto approvazione la variante urbanistica al vigente PRG ed al PPE del Centro Storico connessa all'approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di una pista ciclo-pedonale lungo il torrente Castellano in adeguamento al parere favorevole di conformità della giunta provinciale: 27 i voti favorevoli e 1 astenuto (il consigliere Cittadini di Rifondazione).
il consesso di lunedì si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terrorismo.