Elezioni Amministrative, i risultati nelle Marche

Elezioni Amministrative, i risultati nelle Marche

Ballottaggio a Falconara tra Lodolini e Brandoni

PORTO S. ELPIDIO; ANDRENACCI SINDACO -  Mario Andrenacci festeggia la vittoria al primo turno alle comunali di Porto Sant'Elpidio, sull'onda di una percentuale vicina al 53,2%, contro il 24,3% dello sfidante del centrodestra Giovanni Spina. «Sono emozionato, la campagna elettorale è stata difficile - ha detto Andrenacci - anche perché passare al primo turno, con un voto per le politiche che ha visto prevalere anche se di poco il centrodestra, non era operazione da poco». 

PORTO SAN GIORGIO: AGOSTINI ANDREA SINDACO: Primo cittadino col 51% (5.508 voti) è Andrea Agostini, candidato a capo di una coalizione di centrodestra ( IL POPOLO DELLA LIBERTA'- LISTA CIVICA VIVA SAN GIORGIO-UDC- LISTA CIVICA UNITI PER LA CITTA'). Staccato al secondo posto BRIGNOCCHI CLAUDIO ( Pd-Idv-Lista civica)  con 2.445 voti pari al 22,7%. Terzo Massimo Silvestrini col 18,1%.  

FALCONARA; LODOLINI E BRANDONI AL BALLOTTAGGIO
Ballottaggio fra il candidato del centrosinistra Emanuele Lodolini, che è anche segretario provinciale del Pd, e il candidato del Pdl Goffredo Brandoni. Questo - a poche sezioni ancora da scrutinare - il responso delle urne alle elezioni comunali di Falconara Marittima, che con questa tornata elettorale si appresta a uscire da un periodo di commissariamento per dissesto finanziario. Lodolini si attesta sul 42%, con una tendenza costante fin dall'inizio dello spoglio, mentre Brandoni viaggia attorno al 22%. Per Lodolini, "era difficilmente immaginabile uno scenario diverso da quello che si è venuto a determinare. Il ballottaggio era prevedibile in un quadro politico così frammentato, con così tanti candidati sindaci e con un candidato consigliere ogni 88 abitanti". "Per noi - ha aggiunto - vincere le elezioni non è il fine, ma il mezzo per far rinascere la città, e chiederemo ai falconaresi di unirsi su un comune progetto". Circa le possibili, future alleanze, per Lodolini "il campo da gioco naturale è quello del centrosinistra unito". "Sono molto soddisfatto e ottimista per il futuro - è il commento di Brandoni -, perché abbiamo mantenuto il consenso che avevamo alle comunali del 2006, nonostante l'attuale, grande frammentazione del centro destra. Mi meraviglia però - ha aggiunto - che il voto dei falconaresi continui ad accordare fiducia a forze politiche che hanno portato al degrado costante e continuo della nostra città". "Da stasera - ha concluso - apriremo il confronto con l'Udc e le civiche".

MONDAVIO; ELETTO SINDACO TALE' - Federico Talé è il nuovo sindaco di Mondavio. Ha conquistato la carica di primo cittadino alla testa della civica Mondavio democratica, ottenendo il 56,7% dei voti. Attilio Rotatori, candidato della civica Proviamoci insieme, ha ottenuto il 38%, mentre Luigi Lupi, candidato della civica Mondavio d-destra, ha raccolto il 5,1%. 

SAN GINESIO; ELETTO SINDACO SCAGNETTI - Mario Scagnetti, candidato della civica San Ginesio in movimento, è il nuovo sindaco di San Ginesio. Gli elettori lo hanno preferito al sindaco uscente Enrico Pietro Parrucci, candidato della civica Rinnovamento e continuità. Scagnetti ha ottenuto il 60,8% dei voti, mentre Parrucci si é fermato al 39,1%.

MORRO D'ALBA (ANCONA), - Simone Spadone, sindaco uscente di Morro d'Alba, è stato confermato primo cittadino dall'odierno responso elettorale, ottenendo il 49,2% dei voti. Franco Fava, a capo della civica Franco Fava per Morro d'Alba si è fermato al 37,5%, mentre Enrico Ciarimboli, candidato della civica Il futuro che piace, ha ottenuto il 13,2%.

ALTIDONA; ELETTO SINDACO PAGLIARINI- Graziano Pagliarini, leader della civica Altidona per il futuro, è stato eletto sindaco di Altidona, ottenendo il 51,6% dei voti. Ha prevalso su Enrico Lanciotti, capo di un'altra civica - Vivere Altidona - che ha ottenuto il 29,9, e su Angela Grazia Oresti Del Medico, che alla guida di una terza civica, Altidona di qualità, ha avuto il 18,3%.