Elezioni, successo della diretta web regionale

Elezioni, successo della diretta web regionale

Hanno partecipato consiglieri regionali, candidati al Parlamento, rappresentanti delle istituzioni

 trasmissione che attraverso il nuovo portale del Consiglio ha comunicato, ieri ( 14 aprile) dalle 15 alle 22, dati del voto, percentuali, interviste a caldo con i rappresentanti delle istituzioni. Ad aprire la diretta non stop è stato lo stesso presidente del Consiglio regionale Raffaele Bucciarelli, a cui sono seguiti più di quaranta ospiti. Tra questi molti Consiglieri regionali che si sono seduti al tavolo tondo per essere intervistati dal giornalista Simone Socionovo. Per Michele Altomeni, Consigliere Segretario, la diretta internet è stata una “esperienza bellissima che va valorizzata per il futuro. Abbiamo dimostrato – ha detto Altomeni  - che possiamo fare una comunicazione istituzionale capace di arrivare al cittadino e su questa strada dobbiamo proseguire nel nostro impegno”.
Una soddisfazione espressa da tutti i consiglieri che sono intervenuti: Giuliano Brandoni, Stefania Benatti, Graziella Cariaci, Enrico Cesaroni, Marco Luchetti, Katia Mammoli, Cesare Procaccini, Daniele Silvetti,  Vittoriano Solazzi che hanno parlato di politica ma anche di economia, di sanità, di lavoro. E poi il Presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca, gli assessori regionali Marco Amagliani, Gianni Giaccaglia, Loredana Pistelli. Il Vice Presidente David Favia ha così commentato la diretta web: “La web tv è uno strumento nuovo che premia l’innovazione voluta dall’Ufficio di Presidenza. Un modo che ci ha consentito in questo caso e ci permetterà in futuro di arrivare ad ogni marchigiano per comunicare quanto il Consiglio fa per la comunità regionale.”
Tra gli ospiti intervistati il Sottosegretario Donatella Linguiti, i candidati al Parlamento Maria Paola Merloni, Francesco Casoli, Carlo Ciccioli, Remigio Cerioni, la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, i docenti universitari Carlo Carboni, Mariangela Paradisi, i rappresentanti delle associazioni sindacali e di categoria, il Difensore Civico Samuele Animali, Gabriella Rosignoli della Commissione regionale per le Pari opportunità, il Presidente del Corecom Marco Moruzzi, studenti ed addetti alla comunicazione. Molte le testate giornalistiche presenti, la Rai che ha trasmesso dall’Aula consiliare le interviste in diretta, le emittenti televisive marchigiane, i quotidiani locali e le agenzie di stampa. Il Consiglio regionale è stato per l’occasione aperto ai cittadini che dalla platea hanno potuto assistere alle interviste e vivere in prima persona l’emozione della diretta. Dopo questa esperienza positiva il prossimo appuntamento per la web tv del Consiglio sarà la Fiera Internazionale del Libro che si terrà a  Torino dall’8 al 12 maggio. Una finestra aperta sullo stand delle Marche e su tutti gli avvenimenti che si terranno per cinque giorni al Lingotto per scoprire le novità, per conoscere gli autori, per esserci attraverso internet.