Affluenza in picchiata: - 4% rispetto al 2006. Nelle Marche alle 22 di ieri ha votato il 65.07%
Alle comunali ha votato il 60,6% contro il 55,1% degli elettori registrato nelle precedenti elezioni omologhe. Alle provinciali ha votato il 57,1% contro il 44,6% degli aventi diritto alle precedenti elezioni. Per la Camera (dove per votare basta aver compiuto il 18/o anno di età) gli elettori sono 47.126.326 mentre per il Senato (per votare bisogna avere 25 anni) sono 43.133.946. Le sezioni elettorali sono 61.212. Si vota anche per eleggere i presidenti e i consigli delle Regioni Sicilia e Friuli-Venezia Giulia. Si vota poi per eleggere i presidenti e i consigli di 8 province (Asti, Varese, Massa Carrara, Roma, Benevento, Foggia, Catanzaro, Vibo Valentia) e i sindaci e i consigli di 423 comuni, di cui 9 capoluoghi di provincia (Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Massa, Pisa, Roma, Viterbo e Pescara) di regioni a statuto ordinario. Inoltre, si vota anche per il rinnovo del consiglio comunale e di quello provinciale di Udine.
Lo scrutinio inizierà al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato. Domani, martedì 15 aprile, a partire dalle ore 14, si svolgeranno gli scrutini per le elezioni amministrative (regionali, provinciali e comunali). Solo in Sicilia lo scrutinio per le elezioni regionali avrà inizio subito dopo il completamento delle operazioni di scrutinio delle elezioni politiche. Affluenza al voto nelleMarche: alle 22 di ieri sera si era recato alle urne il 65,07% degli aventi diritto al voto, contro il 69,92% delle politiche del 2006.
Quattro i comuni con oltre 15.000 abitanti che rinnovano il sindaco: Falconara Marittima (Ancona), Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio (Fermo) e Grottammare, ma qui si vota in base ai dati dell'ultimo censimento e quindi con il sistema maggioritario. Solo Falconara, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio dunque andranno eventualmente al ballottaggio.