Autonomie locali, riunione a Macerata

Autonomie locali, riunione a Macerata

Le schede che hanno ottenuto il parere positivo della Conferenza sono sei

per i progetti integrati di area vasta che dovranno essere presentati dal territorio maceratese in base  al bando regionale per l’attuazione di quella parte del Programma Operativo Regionale “FESR” (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) dedicato alla valorizzazione dei territori. Tali criteri sono: la coerenza e conformità dei progetti alla programmazione provinciale; la presenza, per almeno il 20% della spesa complessiva, di investimenti finalizzati a conseguire un obiettivo comune qual è quello di avere sull’intero territorio una segnaletica-informativa per i beni culturali e paesaggistici omogenea ed uniforme.
La decisione della Conferenza provinciale della autonomie locali maceratesi sostanzia e completa il processo di concertazione tra Regione Marche ed Enti locali, fino ad ora limitato alle fasi preliminari della programmazione. Comuni e Comunità montane, attraverso la Provincia, che ha sviluppato sul territorio un confronto con tutte le Amministrazioni, hanno avuto la possibilità e la responsabilità di partecipare anche alla fase di gestione. Oltre  alla scelta di due criteri di priorità specifica, la Conferenza delle autonomie si è espressa sulle manifestazione d’interesse che descrivono i tratti essenziali dei progetti integrati di area vasta che saranno presentati alla Regione. Le schede che hanno ottenuto il parere positivo della Conferenza sono sei e si riferiscono ad altrettanti progetti integrati per la valorizzazione del territorio, che, complessivamente, coinvolgono 52 enti locali (Comuni, Comunità montane e Parco dei Sibillini): “La via del benessere della media valle del Chienti”; “Artegustando – La via dei colori”; “Valorizzazione dei sistemi ambientali e culturali della Valle del Potenza”; “ Sviluppo sostenibile sistemi integrati ambientali, storico-culturali e turistici dell’alto Potenza ed Esino”; “Passeggiando dal Chienti alle città”; “Progetto interregionale di ottimizzazione del sistema di fruizione del Parco dei Monti Sibillini”. Su queste schede saranno costruiti dei progetti integrati per una spesa complessiva di circa 43 milioni di euro. Essi si svilupperanno su stralci funzionali, da proporre ai vari bandi regionali FESR,  nonché al Programma di Sviluppo Rurale.
Il Presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto che assume un valore particolare in quanto si è riusciti ad animare una partecipazione attiva, ad impostare una fattiva collaborazione tra Enti che permetterà, alla nostra realtà, di concorrere all’accesso al cofinanziamento europeo in maniera organica ed articolata. Dalla relazione dell’assessore provinciale Daniele Salvi, è emersa la soddisfazione anche per il fatto che è stata seguita una metodologia innovativa, utile per affrontare altre tematiche e sfide d’interesse comune.
La Conferenza  delle Autonomie ha anche ampiamente condiviso un’idea di marketing territoriale, presentata dal Comune di Tolentino, da definire e proporre alla Regione per il programma di marketing e promozione del territorio, imperniata sul tema “La Via Lauretana”, dal nome dell’antica strada che, attraversando le due vallate, del Chienti e del Potenza, conduceva i pellegrini da Roma a Loreto.

Argomenti