E' chiaro che restano solo sondaggi e da qui alle elezioni del 13 e 14 aprile tutto puo' cambiare
grazie ai seggi che al momento guadagnano Sinistra Arcobaleno e Udc, il Senato non avrà, infatti, una maggioranza analoga alla Camera. E' quanto emerge da un sondaggio di Ipr Marketing per 'Repubblica.it' sui seggi da attribuire a Palazzo Madama nella prossima tornata elettorale e svolto su un campione di vari sondaggi del mese di marzo.
Dal sondaggio emerge, inoltre, che la Sinistra Arcobaleno potrà conquistare al massimo 18 senatori, mentre all'Unione di Centro ne andranno al massimo 13 o 14. Il sondaggio dell'istituto Ipr prende in esame quattro ipotesi nelle quali incrocia le variabili delle regioni in bilico e di quelle nelle quali Sinistra Arcobaleno e Udc dovrebbero superare lo sbarramento dell'8% eleggendo quindi senatori.
IPOTESI 1 - E' la più favorevole al Pdl. Prevede infatti che il Partito del Popolo della Libertà conquisti oltre alle regioni nelle quali è certa di vincere (Lombardia; Veneto; Sicilia; Friuli e Campania) anche Piemonte; Liguria; Lazio; Puglia; Calabria e Sardegna (in bilico). L'ipotesi prevede che Sinistra Arcobaleno prenda seggi in Piemonte; Lombardia; Liguria; Emilia; Toscana; Umbria; Marche; Lazio; Campania e Puglia e l'Unione di Centro in Veneto; Marche; Lazio; Abruzzo; Puglia; Basilicata; Calabria e Sicilia. In questo caso (comprendendo gli eletti all'Estero e la Valle d'Aosta), la Pdl, insieme all'Mpa e alla Lega guadagnerebbe 160 senatori; il Pd ne avrebbe 123; l'Udc 14 e la Sinistra Arcobaleno 18. In totale 160 seggi alla maggioranza e 155 alle opposizioni.
IPOTESI 2 - E' sempre favorevole al Pdl ma meno della prima. Prevede infatti che, a parte le regioni certe, il Partito del Popolo della Libertà vinca in cinque regioni in bilico su sette e che prenda seggi in Lazio e Abruzzo dove vincerebbe il Pd. calcola inoltre che Sinistra Arcobaleno e Unione di Centro sperino l'8% rispettivamente in dieci e in sette regioni. In questo caso il Pdl con l'Mpa e la Lega prenderebbe 154 senatori, al Pd ne andrebbero 130 la Sinistra Arcobaleno avrebbe 18 seggi e l'Udc 13. A quel punto le opposizioni sarebbero a 161 seggi, sette sopra alla coalizione di centrodestra.
IPOTESI 3 - Meno favorevole al Pdl. Prevede che la coalizione di centrodestra conquisti solo quattro regioni in bilico e le altre tre vadano al Pd. Sinistra Arcobaleno e Udc guadagnano seggi. In quel caso il Pdl insieme a Mpa e Lega avrebbe 151 seggi; il Pd 133; Sa e Udc rispettivamente 18 e 13. Le opposizioni sarebbero così a 164 seggi, 13 in più della coalizione di centrodestra.
IPOTESI 4 - Molto favorevole al Pd. Il Pdl vince solo in Piemonte e Puglia tra le regioni in bilico; mentre il Pd prende tutte le altre. In questo caso Pdl insieme a Mpa e Lega avrebbero 147 seggi, il Pd con l'Idv 137, la Sinistra Arcobaleno e Udc i 'soliti' 18 e 13 seggi. Lo scarto tra Pdl e opposizioni sarebbe così di 21 seggi (147 a 168).