/PD: «provocatoria e strumentale la polemica di Rossi»
PD: «provocatoria e strumentale la polemica di Rossi»
L'atto di programmazione non è stato portato allattenzione del Consiglio provinciale
«Incomprensibili appaiono le lamentele del Presidente Rossi proprio quando la Regione Marche ha istituito una delega per il Piceno, mostrando così ancora più grande attenzione per la nostra Provincia».Il problema, in sostanza, è che all’incontro programmato per domani sarebbero stati presenti il Vicepresidente Agostini, l’assessore Marcolini e non anche il Presidente Spacca.
Appare chiaro, a questo punto, che trattasi di un mero pretesto con il quale Rossi, all’inizio di una campagna elettorale, scatena una offensiva contro il PD, e contro il Presidente Spacca, che, insieme alla giunta regionale, non si è mai sottratto al dialogo e che anche in tale occasione sarebbe stato rappresentato dal Vice presidente Agostini e dall’Assessore Marcolini.
I due autorevoli esponenti regionali, evidentemente, non sarebbero sufficientemente all’altezza per un confronto con il Presidente Rossi, il quale, così facendo, offende non solo le persone ma anche le istituzioni che essi rappresentano.
La partecipazione alle scelte, come pratica di governo, non è stata appaltata esclusivamente a Rossi da qualche divinità e quel documento oggetto della discussione, guarda caso, pur essendo un atto di programmazione non è stato portato all’attenzione del Consiglio provinciale, ne le forze di maggioranza hanno potuto emendarlo, ne è stato condiviso con la giunta regionale nella fase della sua elaborazione.
Tale pratica ci sembra appartenere a logiche passate, “da prima repubblica” , quando si facevano lunghe liste della spesa per poi andare a battere cassa da qualche altra parte.
Amministrare è anche sinonimo di responsabilità e chi sta al vertice dovrebbe saperla quotidianamente applicare oltre che predicarla. Ciò in quanto questo atteggiamento oltranzista e rissoso rischia di peggiorare le già difficili condizioni del nostro territorio.
Tale attacco giunge proprio, guarda caso, nel giorno in cui il PD della Provincia di Ascoli Piceno ha promosso un incontro molto partecipato. Sindaci, amministratori del territorio, organizzazioni sindacali e di categoria insieme agli Assessori Petrini, Marcolini e il Vice presidente Agostini hanno a lungo dibattuto nella Sala convegni dell’Hotel Marche. Erano presenti anche il Vice presidente Mandozzi, l’Assessore Maroni e i Consiglieri provinciali del PD.
Sono state discusse, e trovate, le soluzioni a diversi problemi del territorio. Avremmo forse dovuto farlo davanti al caminetto di qualche imprenditore per corrispondere alle idea di partecipazione di Rossi? Il suo è lo stesso concetto di lotta di classe del Presidente Bertinotti?
Se fossimo stati messi in condizione di poter partecipare al confronto sulle varie questioni sollevate, avremmo potuto certamente dare la nostra visione e forse anche qualche contributo per la soluzione a qualche problema.
Ecco perché ci pare ancora di più provocatoria, inopportuna, strumentale e fuori luogo la polemica innescata dal Presidente Rossi che appare tanto debole proprio perché priva di qualsiasi reale contenuto».