Elezioni, cresce il PD secondo i sondaggi SWG

Elezioni, cresce il PD secondo i sondaggi SWG

Il Pdl-Lega Nord-Mpa oscilla tra il 42,5 e il 43%

sondaggio, pubblicato in esclusiva da Affari Italiani. Il distacco tra i due poli è passato da 5,5-8 punti a 4-5 punti in cinque giorni. Secondo i dati di martedì 11 marzo il totale Pdl-Lega Nord-Mpa oscilla tra il 42,5 e il 43%, in calo rispetto alla rilevazione del 6 marzo (43,5-44,5%). A subire una perdita consistente è il Popolo della Libertà, sceso al 34,5-35% dal precedente 36-37%. Per quanto riguarda l'Mpa la percentuale è dell'1 rispetto all'1-1,5%.
La coalizione Partito Democratico-Italia dei Valori è salita al 38-38,5% dal 36,5-38% di cinque giorni fa. L'Idv si attesta al 4% dal precedente 3,5-4%. Il Pd di Veltroni da solo cresce al 34-34,5% dal 33-34% del 6 marzo.
In ribasso la Sinistra Arcobaleno, che scivola al 6,5-7% dal precedente 7-7,5%. Sensibile flessione anche per l'Unione di centro di Casini, che passa dal 6,5-7% all'attuale 5-6%. In crescita invece La Destra di Storace e della Santanché, al 2-2,5% rispetto al precedente 1,5-2%.
Roberto Weber, presidente di SWG, sul sito di Affari Italiani commenta l'indagine effettuata ad una settimana dalla precedente. emergono almeno cinque novità: “una riduzione del gap fra le due principali coalizioni che oscilla ora fra i 4 e 5 punti, una ripresa del PD, una distribuzione degli indecisi che appare equamente divisa fra destra e sinistra; un ulteriore 'erosione' della Sinistra arcobaleno. Infine c’è la tendenza sempre più accentuata all’eerosione dell’UDC di Casini.
Per Ermete Realacci, responsabile Comunicazione del Partito Democratico, «l’ultimo sondaggio pubblicato oggi dalla SWG è molto positivo e conferma un ulteriore recupero del Partito Democratico nei confronti delle destre. Il distacco tra Veltroni e Berlusconi è ormai ridotto a quattro punti percentuali. Abbiamo davanti ancora trenta giorni di campagna elettorale e una straordinaria possibilità per vincere e cominciare a cambiare l’Italia».
Le rilevazioni pubblicate oggi da Swg dimostrano che quando diciamo ‘Si può fare’, diciamo sul serio. Due mesi fa i sondaggi ci davano a -12, quindici giorni fa a -8 oggi a -4. Se la matematica non è un opinione, il 14 aprile davanti a questi numeri ci sarà un segno positivo.