/Candidature eccellenti nelle Marche a spese del territorio
Candidature eccellenti nelle Marche a spese del territorio
Giochi non ancora chiusi per Udc e Socialisti
mentre per il Senato figurano testa di lista l'ex vice ministro dell'Economia, di An, Mario Baldassarri per il Pdl e Giorgio Tonini, responsabile economico del partito, per il Pd.
Nella regione corrono anche i leader nazionali Antonio Di Pietro, capolista dell'Idv alla Camera, la candidata premier della Destra Daniela Santanché (n. 1 alla Camera), l'ex segretario della Fiamma Tricolore Luca Romagnoli, testa di lista con La Destra al Senato. E, sorpresa dell'ultima ora, Franco Turigliatto ha depositato anche qui la lista di Sinistra Critica.
Numerosi i parlamentari ricandidati, dalla sen. prodiana Marina Magistrelli per il Pd ai sen. forzisti Francesco Casoli e Giorgio La Malfa per il Popolo della Libertà. Tante le new entry, quasi tutte paracadutate da fuori regione, tra non pochi malumori. In particolare fra i consiglieri regionali di FI, che sono rimasti a secco, o si sono visti scavalcati nei posti più sicuri da personaggi non marchigiani, come la fisioterapista del 'Galeazzi' di Milano Licia Ronzulli, voluta personalmente da Silvio Berlusconi, che ieri l'ha difesa a spada tratta dalle "mistificazioni e malizie dei giornali".
I musi lunghi non mancano neppure nel Pd: Giorgio Tonini, l'economista Nicola Rossi, il responsabile esteri del partito Lapo Pistelli e l'ex sottosegretaria alla pubblica istruzione Letizia De Torre sono certamente candidati autorevoli, ma non autoctoni. Qualche dissapore anche nella Sinistra l'Arcobaleno, che schiera il verde Marco Lion capolista alla Camera e Rosalba Cesini al Senato, mentre in casa Udc i giochi non sembrano ancora chiusi, e così fra i Socialisti