8 marzo, Spacca e il protagonismo delle donne

8 marzo, Spacca e il protagonismo delle donne

«Nel reale raggiungimento di condizioni di pari opportunità che si giocano le sfide del futuro»

ricordare il protagonismo delle donne che hanno contribuito al progresso della nostra comunità.  
Sono tante le figure di donne straordinarie che, con impegno costante e coraggioso, hanno permesso di scrivere pagine di storia migliore. Dalla prima grande vittoria del diritto al voto, si è dato inizio a un nuovo percorso per la parità, per il lavoro, per l'accesso a tutte le carriere, per un nuovo diritto di famiglia.
Oggi le donne rivestono un ruolo sempre più significativo e crescente nella società: si distinguono nell'economia, nell'università, nella magistratura, nella politica, nell'arte, nella scienza, nella comunicazione, in professioni fino a non molto tempo fa riservate solo al mondo maschile. In ogni settore, l’impegno assiduo e costante delle donne ha permesso di guardare “oltre”, di intraprendere percorsi nuovi nell’approccio alla realtà. Nella nostra comunità regionale, gran parte della crescita e delle trasformazioni sociali avvenute non sarebbero state possibili senza il contributo della partecipazione femminile. Le donne si sono distinte nella politica e nell’imprenditoria, nella cultura e nel volontariato. Un contributo che va sostenuto e alimentato, favorito e incoraggiato, per il bene comune perché ancora tanti spazi sono possibili per valorizzare il protagonismo delle donne.
E’ sul ruolo della donna e nel reale raggiungimento di condizioni di pari opportunità che si giocano le sfide più importanti del nostro futuro».