«La Provincia sia attiva nei procedimenti per verificare la responsabilità del guasto a Tallacano»
alla pericolosità dell’incrocio di Mozzano, alla recente crisi idrica e ai fatti della Sapienza che hanno coinvolto il Pontefice. Prima dell’avvio dei lavori il presidente Rossi ha annunciato che giovedì 6 marzo si riunirà il Consiglio Nazionale dell’U.P.I. con l’obiettivo di sottoporre e far sottoscrivere a tutti i candidati alle elezioni politiche di aprile un documento con cui ribadire il ruolo centrale delle Province quali organismi di coordinamento e di governo del territorio. Inoltre venerdì 13 marzo, a Roma, sarà celebrato il “Centenario delle Province” alla presenza dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del presidente del Senato Franco Marini.
Ad aprire la seduta consiliare è stata l’interrogazione presentata dal consigliere di AN Massimiliano Brugni sulla pericolosità del tratto della strada Salaria che collega la frazione di Mozzano con gli svincoli che conducono ad Acquasanta, Roccafluvione e Taverna di Mezzo. L’assessore alla Viabilità Renzo Offidani, nel rispondere ha ricordato che il bivio in questione è di competenza dell’ANAS e che quindi la Provincia può solo sollecitare l’ANAS ad adottare le necessarie misure di sicurezza. Per quanto concerne le strade provinciali che si innestano sulla Salaria, in corrispondenza del bivio segnalato, Offidani ha sottolineato come i tecnici del servizio Viabilità dell’Ente abbiano effettuato costanti sopralluoghi dai quali è emerso che tutti gli innesti sono stati indicati con segnalazione orizzontale e verticale ben visibili. L’assessore ha anche spiegato che nel centro abitato di Roccafluvione, per rallentare i flussi di traffico aumentati in seguito dell’apertura del traforo di Croce di Casale, in accordo con l’Amministrazione Comunale si procederà all’installazione di un impianto semaforico. All’interrogazione del consigliere di FI Antonio Albunia che chiedeva lumi sul convegno sulla Finanziaria 2008 svoltosi alcune settimane fa in sala consiliare, il presidente Rossi ha ricordato che l’evento, organizzato dalla Direzione generale, ha avuto come unico scopo quello di spiegare ai dipendenti e dirigenti alcuni passaggi della Legge sotto la guida di esperti ed economisti e che, inoltre, ben presto saranno avviati dei corsi di formazione anche per gli amministratori.
La solidarietà al Pontefice Benedetto XVI dopo i fatti della Sapienza di Roma è stata oggetto di due mozioni presentate dal capogruppo di AN Vittorio Crescenzi e dal consigliere di FI Marco Marinangeli e di un ordine del giorno del consigliere della DC per le Autonomie Raffale Tassotti. Dopo un aperto dibattito le tre mozioni sono state tutte approvate con 11 voti favorevoli, 2 astenuti e 6 contrari. Sono stati poi approvati all’unanimità gli ordini del giorno del consigliere Tassotti e dei consiglieri Brugni, Piunti, Crescenzi e Fedeli relativi al crollo del ponte-tubo di Tallacano avvenuto lo scorso 28 dicembre. Con il primo documento, già discusso in commissione, Tassotti ha evidenziato il ruolo fondamentale svolto dagli operai, dai tecnici del Ciip e dai volontari durante la recente crisi idrica rimarcando la necessità che l’acqua potabile resti un bene pubblico affidato alla società CIIP.
Con il secondo atto il Consiglio all’unanimità chiede che la Provincia si faccia parte attiva nei procedimenti giudiziari per verificare la responsabilità del guasto dell’acquedotto del Pescara e che il Presidente riferisca gli esiti delle perizie del tecnico incaricato dal Tribunale di Ascoli Piceno per l’accertamento delle cause della rottura.