Democracy in Progress e formazione politica

Democracy in Progress e formazione politica

Il corso a Spinetoli nella sede universitaria di Casa Santa Maria il 29 febbraio e 1 marzo

di perseguire finalità di formazione politica innanzitutto per amministratori locali. Democracy in Progress si pone come obiettivo quello di organizzare veri e propri corsi di formazione politica partendo proprio dai concetti basi dell’amministrazione pubblica concernenti il territorio regionale, provinciale e le realtà locali. La costituzione dell’associazione è stata necessaria per iniziare sin da subito ad essere operativi in attesa che la richiesta di costituzione di una fondazione  venga vagliata e deliberata dai competenti uffici della prefettura.
Inoltre l’associazione si prefigge di stimolare dibattiti sull’attività amministrativa concernente le dinamiche del nostro territorio: uno strumento di riflessione pratica che coinvolga i vari protagonisti istituzionali del territorio regionale e provinciale.
Democracy in Progress è stato riconosciuto come soggetto interlocutore e collaborativo della Fondazione Italianieuropei presieduta dai Ministri Massimo D’Alema e Giuliano Amato, che proprio nel 2008 festeggia i primi 10 anni di attività.
L’associazione ha predisposto un primo appuntamento formativo avente come titolo "AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA: CONCETTI FONDAMENTALI DI GOVERNO DEL TERRITORIO”. L’incontro formativo vedrà la partecipazione di docenti misti tra dirigenti di livello nazionale dell’amministrazione pubblica, di docenti delle Università degli Studi delle Marche, di rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali, regionali. Il corso si svolgerà nel comune di Spinetoli nella sede universitaria di Casa Santa Maria nei giorni 29 febbraio e 1 marzo 2008. Verranno sviluppate quattro sessioni di lavoro che di seguito vengono elencate:
 
Prima Sessione:
“Competenze del pubblico amministratore: indirizzo politico e modalità di approccio con la macchina amministrativa.”
 
Seconda sessione:
“La funzione del potere esecutivo e delle deleghe amministrative: ruolo e prerogative del Sindaco e della Giunta comunale.”
 
Terza sessione:
“Sistema elettorale per il rinnovo dei consigli comunali. Nomina delle commissioni consiliari. Ruolo istituzionale e prerogative del consiglio comunale; poteri di verifica del consiglio e gli strumenti a disposizione dei consiglieri.”

Quarta sessione:
“I sistemi elettorali nelle democrazie contemporanee.
L’insieme delle norme che regolano la trasformazione delle preferenze in voti e dei voti in seggi.”
 
I corsi verranno effettuati con un numero chiuso di partecipanti. L’iscrizione ai corsi per ogni partecipante dovrà essere perfezionata da una contenuta quota di partecipazione. Nelle prossime settimane, con una conferenza stampa aperta, verrà presentato il programma definitivo delle sessioni e i relativi docenti. Per info:
Tel. 0736.892611 - 0736.392794 fax 0736.892621- valerio.lucciarini@alice.it