Procedura di somma urgenza. La Provincia anticiperà la somma, circa 670mila euro
di Porto San Giorgio all’altezza del fosso Rio Petronilla provocando anche il crollo, nel novembre scorso, dell’impianto sportivo nel tratto compreso tra la spiaggia e la sede ferroviaria. Lo hanno annunciato stamane, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore provinciale al Genio Civile Luigino Baiocco, l’assessore regionale ai Lavori pubblici Gianluca Carrabs e il sindaco della città Claudio Brignocchi.
Il Servizio Genio Civile della Provincia si occuperà della messa in sicurezza e sistemazione idraulica dell’area con un intervento complesso che riguarderà un’ampia zona dall’arenile fino alla ferrovia. Inoltre la Provincia si farà carico anche del rimborso delle somme già spese per la rimozione dei detriti nelle ore immediatamente successive al cedimento. Il Comune metterà invece mano al ripristino dell’arredo urbano con la realizzazione delle opere esistenti prima del crollo.
“Come già avvenuto in altri casi (ultimo in ordine di tempo, il risanamento del ponte sul Tronto in comune di Spinetoli), la Provincia ha avviato i lavori con la procedura di somma urgenza e anticiperà la somma, circa 670mila euro, necessaria all’intervento - ha spiegato l’assessore Baiocco- tali risorse saranno poi rimborsate dalla Regione mediante l’assegnazione a questa priorità dei fondi annualità 2008 del Ministero dell’Ambiente destinati ai dissesti geologici. Entro l’estate, dunque, – ha proseguito Baiocco - la “ferita” ancora aperta nel centro abitato di Porto San Giorgio verrà risanata e l’importante cittadina potrà presentarsi in ordine all’appuntamento con la stagione turistica. Ringrazio il Comune che ha definito in tempi rapidi la progettazione dell’intervento e la Regione con cui ci si è mossi in piena sintonia”.