Offidani:«Per la Mezzina parlano i fatti»

Offidani:«Per la Mezzina parlano i fatti»

«La Provincia è decisa a dare concretezza ad un progetto organico di realizzazione»

il lavoro che l’Amministrazione provinciale sta concretamente svolgendo per rispondere alle esigenze dei cittadini di Castel di Lama e del comprensorio di avere una rete viaria migliore e più sicura.
La Provincia è decisa a dare concretezza ad un progetto organico di realizzazione della Mezzina, una strada intervalliva che rappresenti un asse strategico di collegamento tra i territori delle province Ascoli, di Fermo, i Teramo e che in futuro potrà collegare anche i territori delle province di Macerata e Ancona. Ed ha infatti già redatto il progetto preliminare per l’intero tracciato, dalla  Valtesino a Girola di Fermo e ha commissionato uno studio trasportistico a supporto delle scelte progettuali.
Attualmente sono in fase di realizzazione i lavori di ammodernamento della circonvallazione di Offida (un lotto di 2450 metri) per un importo di 2,5 milioni di euro. Inoltre è tutto pronto per avviare la gara d’appalto per la realizzazione di un altro lotto di circa 4 chilometri che inizia a Villa Valentino, in comune di Castel di Lama, con una rotatoria fortemente richiesta dai cittadini e prosegue fino alla zona immediatamente precedente la fornace di Offida: un lavoro da  10,5 milioni.
Nel corso dell’assemblea del 30 gennaio l’Amministrazione provinciale si è impegnata ad inserire nel programma delle opere pubbliche 2008 il progetto, dell’importo di circa 300.000 euro, per la messa in sicurezza per pedoni ed automobilisti del tratto iniziale della Mezzina che va dalla Salaria a Villa Valentino. L’intervento, progettato dai tecnici del comune di Castel di Lama e fatto proprio dalla Provincia, comprende la realizzazione di muretti di contenimento delle scarpate, marciapiedi a protezione dei pedoni, una migliore regimazione delle acque, l’illuminazione pubblica dove manca e il miglioramento di alcuni incroci.
E per concludere, la Provincia ha già avviato la progettazione del terzo lotto della Mezzina “Val Tronto - Val Tesino” per il quale la Regione Marche ha destinato ulteriori risorse per 10 milioni di euro di fondi CIPE. Sono due anni che la Provincia, avvalendosi quasi esclusivamente di risorse interne, lavora con determinazione su questo grande progetto per il quale è stata stanziata finora la considerevole somma di 23 milioni di euro: come è sempre avvenuto in questi quattro anni, dunque, sono i fatti a parlare per la Provincia e mi auguro che tutti gli amministratori locali si uniscano a noi in uno sforzo comune per far sì che la Mezzina sia al più presto completata e diventi il “punto di svolta” per la viabilità del sud delle Marche».