Impegni programmatici da risolvere improrogabilmente entro il 2008?
«Alcuni grandi problemi della nostra città trovano soluzione solo attraverso il nuovo Piano Regolatore; a dicembre approvando lo schema direttore abbiamo fatto un primo passo importante in questa direzione. L'obbiettivo per il 2008 è arrivare alla definizione del piano di struttura e iniziare così a dare le prime risposte ai problemi dello sviluppo, della casa, del traffico ecc. Nel breve invece vogliamo approvare il regolamento per l’occupazione del suolo pubblico e un nuovo regolamento per migliorare il funzionamento del consiglio comunale. Vogliamo altresì avviare tutti i progetti indicati nel piano delle opere pubbliche».
Riunioni delle Commissioni. Nel 2007 una decina ha riguardato il Prg e solo due i LL.PP. Eppure con il Bilancio Partecipato......
«Lo scorso anno abbiamo svolto 23 consigli comunali, tanti, e questo grazie al prezioso lavoro delle commissioni; nel 2008 aumenteranno certamente le sedute della commissione LL.PP perchè, nel frattempo, sono stati elaborati numerosi progetti che ora sono pronti per la discussione. Chi amministra deve sempre ricercare e favorire ogni forma di partecipazione; il bilancio partecipato è un ulteriore strumento a disposizione dei cittadini che va in questa direzione».
Avete già un accordo ed un nome sul candidato a capogruppo del PD?
«No! Siamo in ritardo rispetto ad altre realtà ma a breve verrà costituito il nuovo gruppo consiliare del Partito Democratico e indicato il nuovo capogruppo».
Qualcuno definisce il capogruppo dei Ds "uno che vede sempre il bicchiere stracolmo".....
«Sono ottimista per natura e quindi portato a vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto, non certamente stracolmo dato che sono abituato a non enfatizzare troppo le questioni affrontate».
Il maggior pregio ed il peggior difetto dell'opposizione?
«Hanno tutti una buona esperienza consiliare ed amministrativa e sono preparati a svolgere il proprio ruolo; il difetto forse è rappresentato dal fatto che sono ancora molto divisi e non hanno mai votato in maniera compatta le delibere più importanti» .
La "mosca al naso" della coalizione di maggioranza fa di professione l'avvocato.....?
«No, è una mosca precaria, cambia continuamente professione, a volte è anche un lavoratore dipendente come il sottoscritto ma non dà mai fastidio anzi è utile al confronto e alla discussione che avviene all’interno della maggioranza».