Due liste per eleggere il consigliere extracomunitario aggiunto

Due liste per eleggere il consigliere extracomunitario aggiunto

Partecipazione democratica e popolare – Asia e Lista multietnica

in programma per domenica 2 dicembre dalle ore 9 alle 20. Si tratta di eleggere il consigliere comunale aggiunto, appunto in rappresentanza dei cittadini extracomunitari, e di rinnovare la Consulta per l’immigrazione.
Due le liste in competizione: “Partecipazione democratica e popolare – Asia”, con due candidati di nazionalità cinese (Hu Shounu e Zhou Chunbo) e “Lista multietnica”, con cinque candidati (Yulya Kravtsova e Iya Panasenko dall’Ucraina, Elena Iaroch dalla Bielorussia, Jennyfer Infante Gutierrez dalla Repubblica Dominicana, Zouhair Ben Hamed dalla Tunisia).
Il consigliere aggiunto (figura prevista dall’art. 7 dello Statuto comunale, consultabile all’indirizzo internet www.comunesbt.it) non avrà diritto di voto, ma facoltà di richiedere informazioni e partecipare al dibattito e alle riunioni delle commissioni consiliari, sui temi riguardanti l’immigrazione.
Sempre il 2 dicembre si voterà anche per rinnovare i componenti della “Consulta comunale per l’immigrazione”, organismo che fornisce informazioni agli immigrati presso l’ufficio al pian terreno del Comune, in viale De Gasperi 124, il sabato dalle 10 alle 12.
A votare saranno in 1274 (591 maschi e 683 femmine) sui 1665 extracomunitari residenti. Possono votare, in effetti, tutti gli stranieri maggiorenni (alla data delle elezioni) che entro il 19/10/2007 risultavano iscritti nel “Registro anagrafico della popolazione residente” del Comune di San Benedetto del Tronto, in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza di un Paese straniero non appartenente all’Unione Europea o “status” di apolide; essere titolare di permesso di soggiorno o carta di soggiorno (“Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”), secondo la vigente normativa in materia d’immigrazione o della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo di uno di essi.
Per votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio il certificato elettorale, che nei sarà inviato al domicilio di ogni elettore, e il permesso/carta di soggiorno. I nominativi dei candidati saranno inseriti in quattro liste: Europa; Africa, Americhe, Asia, in base alla  provenienza del candidato. Ogni elettore potrà votare per un solo candidato facente parte della lista corrispondente al proprio continente; qualora non siano presenti candidati appartenenti al proprio continente, l’elettore potrà votare per uno qualunque degli altri candidati.