Approvato l'assestamento di bilancio, fumata nera per il difensore civico

Approvato l'assestamento di bilancio, fumata nera per il difensore civico

registrate maggiori entrate per 320 mila euro per la tassa sui rifiuti

Nella riunione di venerdì 30 ottobre, iniziata alle 19 e sospesa alle ore due con voto unanime, si è giunti a malapena al settimo. Approvati, tra gli altri,  “l’assestamento di bilancio” per il 2007 e lavariante al PEEP della SS.Annunziata.  Il vicesindaco con delega al bilancio Antimo Di Francesco ha riferito delle ultime modifiche apportate alla “finanziaria comunale” del 2007, di maggiori entrate per circa 320 mila euro alla voce “Tassa sui rifiuti” (introito supplementare dovuto ad accertamenti), ai maggiori investimenti, che vanno dai 300 mila euro per la messa a norma dello stadio “Riviera delle Palme”, ai 25 mila euro per il nuovo sito internet del Comune ed altri. Mentre si è rilevata una compattezza della maggioranza su sei dei sette punti “evasi”, l’amministrazione non è riuscita a raggiungere il “quorum” necessario per far approvare l’elezione del nuovo difensore civico. Nella votazione a scrutinio segreto su diciannove consiglieri di maggioranza presenti “solo” sedici hanno espresso il voto favorevole mentre gli altri tre si sono astenuti. Le sedici preferenze sono andate all’avv. Stefania Tomassini, mentre otto le ha ricevute l’avv. Sergio Gabrielli ed uno l’avv. Di Pasquale. Molto vivace e dibattuta la questione dei lavori pubblici con interventi dell’una e dell’altra parte degli schieramenti tra i quali quelli di Vignoli (AN) che ha contestato il fatto che il comune si sarebbe fin qui limitato a realizzare solo opere di “ordinaria amministrazione”.
Urbinati,  Lazzari e Palestini (PD)hanno replicato citando gli oltre 100 mila metri quadrati di asfalti sin qui realizzati, ad altri interventi. 
Approvata inoltre definitivamente, dopo l’espletamento di tutti i passaggi nel corso degli ultimi mesi, la variante al Peep SS. Annunziata, che prevede anche la realizzazione di alloggi sociali (in particolare per anziani, giovani e studenti), compreso un edificio di 13 piani e 43 metri di altezza, con la possibilità di ottenere finanziamenti pubblici per questo scopo, fino ad un massimo di 3 milioni di euro. 
Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Lina Lazzari (Partito democratico), Gabrielli, Vignoli (che oltre a contestare la diminuzione dello stanziamento per il 2007 per il “Bilancio partecipato”, passato da circa 2 milioni a 1.450.200 euro, ha prospettato «l’inevitabile aumento delle tasse», come pure ha fatto De Vecchis), Felicetti (Lista Martinelli-Pri), Poli (Forza Italia), Palestini (Partito democratico), Nico, Evangelisti, Piunti (che ha contestato la mancata apertura di un nuovo asilo comunale, annunciata per il 10 novembre scorso), e infine il sindaco, che riprendendo uno spunto di Felicetti ha annunciato le trattative in corso con alcuni discendenti dello scultore Pericle Fazzini per posizionare una scultura del maestro in città.
Quanto al Peep SS. Annunziata il dibattito ha riguardato soprattutto l’edificio di 13 piani già da alcuni definito “torre”, che dovrebbe essere realizzato in zona Agraria.
Sono intervenuti sul punto la Lazzari (che ha auspicato contestualmente ai nuovi interventi anche la soluzione al problema delle infiltrazioni d’acqua alla base di alcuni edifici già esisenti), Gabrielli (secondo cui la delibera sarebbe illegittima), Pasqualini (Partito democratico. Pasqualini ha invece sottolineato le opportunità di riqualificazione della zona, compresa viabilità e illuminazione), Piunti, Poli.
Quest’ultimo ha contestato l’adeguatezza del terreno ad ospitare la “torre”, circostanza contestata da Cappelli (Partito democratico) il quale ha spiegato, in qualità di geologo, che semplici accorgimenti rendono possibile realizzare il manufatto in questione.
Felicetti ha invece illustrato un emendamento, poi respinto, con cui l’intera minoranza chiedeva di espungere ogni riferimento alla “torre” dalla delibera. Interventi, infine, da parte di Forlì e Sestri.
Il sindaco ha invece respinto con forza l’attacco agli uffici impliciti nell’accusa di illegittimità della delibera. 
Il sindaco si è impegnato a discutere del progetto con i residenti, mentre ha motivato la bocciatura per l’emendamento sostenendo che l’iter avrebbe dovuto riprendere da capo. Il punto è stato approvato a maggioranza con l’astensione di Costantini (Lista civica) e Pino Nico (Udc. Alla seduta era assente soltanto Marco Lorenzetti dello stesso partito).
Il prossimo Consiglio Comunale è stato fissato per venerdì 7 dicembre alle ore 18 in prima convocazione.