Avvisi pubblici per l’integrazione degli immigrati

Avvisi pubblici per l’integrazione degli immigrati

Le domande devono esser presentate entro il 10 e il 15 novembre

Il primo avviso, che mira ad agevolare il dialogo e la partecipazione degli immigrati alle attività delle Istituzioni, riguarda la riapertura dei termini per l’iscrizione all’elenco delle Associazioni degli immigrati della Provincia di Ascoli Piceno. Le domande dovranno essere presentare entro il 15 novembre 2007; i relativi moduli, reperibili al sito http://www.provincia.ap.it/polsoc , potranno essere consegnati a mano presso l’Ufficio Protocollo oppure spediti all’indirizzo: Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, Servizio Politiche Sociali, P.zza Simonetti, 36 – 63100 (AP). Tra i requisiti richiesti, le Associazioni devono essere costituite da almeno un anno e aver operato in campo sociale a favore degli immigrati; inoltre, l’80% degli iscritti come il 90% dei componenti gli organi di controllo o amministrazione ed il Presidente devono essere immigrati non comunitari. Il secondo avviso mira alla costituzione di un elenco dei facilitatori linguistici della Provincia di Ascoli Piceno che verrà successivamente messo a disposizione di tutti gli attori sociali per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta nel campo della facilitazione linguistica. Le domande possono essere scaricate al sito http://www.provincia.ap.it/polsoc  e dovranno essere consegnate entro il 10 novembre 2007. Coloro che intendono iscriversi devono possedere l’attestato di qualifica di Facilitatore Linguistico riconosciuto da Province e Regioni italiane oppure diploma e corso in “didattica dell’italiano L2” oppure laurea in materie umanistiche e corso in “didattica dell’italiano L2” oppure laurea specifica sulla facilitazione linguistica oppure aver svolto per almeno 2 anni l’attività di facilitazione linguistica nelle scuole.