Questo è l’effetto delle scelte della Giunta Celani. E così una grande opportunità si trasforma in uno spreco di soldi e risorse ai danni dei cittadini.
Ma è tempo che siano i cittadini stessi a dire la loro, che siano loro a guardare in faccia l’operato di questa Giunta e a valutarne gli effetti, i ritardi cronici, le promesse non mantenute e i progetti che non rispondono alle esigenze della città e dei suoi abitanti.
Infatti, i progetti che il sindaco e i suoi collaboratori vogliono mettere in piedi a Monticelli prevedono palazzi, un nuovo centro commerciale e quattro rotatorie.
Niente a che vedere con le necessità reali che gli ascolani giustamente rivendicano affinché migliori la vivibilità del quartiere, e cioè: aree verdi e parchi per i bambini, una piazza dove incontrarsi e socializzare, attraversamenti pedonali sicuri e funzionali.
Il sindaco e la sua giunta non si occupano della vivibilità di Monticelli, non sono nemmeno sfiorati dall’idea di migliorare il comfort, la dignità e le condizioni di vita del quartiere. Se ci sono soldi a disposizione loro li spendono in oltre 100.000 metri cubi di cemento. Loro pensano a nuovi palazzi, non al verde ed ad aree dedicate alle famiglie; loro pensano alle rotatorie, ma non li sfiora il pensiero di metterci anche dei passaggi pedonali per attraversare la strada; loro pensano a un nuovo centro commerciale, ma nemmeno immaginano di riqualificare il quartiere con aree destinate al tempo libero da passare insieme ad altre persone, chiacchierando, passeggiando, semplicemente vivendo nel migliore dei modi possibili.
A tutto questo la Giunta Celani non pensa e lascia che le sue scriteriate decisioni cadano dall’alto e si impongano sulla testa dei cittadini.
I Ds a questo gioco distruttivo non ci stanno e perciò invitiamo gli ascolani a partecipare al consiglio comunale di lunedì 8 ottobre, alle ore 17 presso il Palazzo dei Capitani. Invitiamo i nostri concittadini a toccare con mano l’operato di questa amministrazione. Li invitiamo a far sentire la loro voce, invitiamo tutti coloro che credono che la vita di ciascuno di noi ha bisogni e necessità che non possono essere ignorati, ma che devono essere la prima preoccupazione di un’amministrazione comunale.
Invitiamo gli ascolani a partecipare attivamente alle scelte che coinvolgono direttamente le loro vite di ogni giorno, li invitiamo a dire la loro, a far valere la loro opinione.