/Sinistra Democratica, pronta una lista per le elezioni
Sinistra Democratica, pronta una lista per le elezioni
Gianni Ferrante s'improvvisa
E «Tra tanti chierichetti – dice Gianni Ferrante – potrei fare il vescovo, così magari si possono governare». E' la riposta a chi considera «esperto di auto candidatura, cioè Nazzareno Firmani». «Tra breve nel centro storico della città – continua Ferrante - sarà disponibile una sede per dare più corpo ad un movimento che mira a livello nazionale e locale a creare in questa prima fase una federazione che abbia i crismi pronti per affrontare una tornata elettorale. Siamo stanchi di programmazioni fumose – dice il senatore Gianni Ferrante – vogliamo affrontare con la base tutti i temi che riteniamo fondamentali per la crescita di un paese civile e del nostro territorio e quindi ci sarà una lista della sinistra unita con programmi e candidati alternativi. Lo facciamo con iniziative che sono pensate per dare la giusta dignità ai luoghi della nostra provincia: la zona costiera con San Benedetto, la media valle del Tronto con Colli, il capoluogo Ascoli e la zona Montana con Comunanza. Per Ascoli occorre un futuro più giusto, troppe cose sono rimaste nel cassetto a causa della poca coerenza, del trasformismo. Si parla di Piano regolatore forse? L'opposizione in consiglio comunale, tranne Mimmo Catalucci, è riuscita in questo scopo?».
Così i quattro comitati provvisori che comunque possono vantare la seconda provincia delle Marche dopo Ancona come numero di iscritti, lavorano alacremente. Mentre il movimento fa acquisti istituzionali come nel caso di Gianluca Re, consigliere comunale a Castel di Lama, che non lesina stilettate a chi nel centrosinistra ricopre due o tre incarichi istituzionali. «Sul territorio – dice Gianluca Re – occorre lavorare per dare una forte spinta a sinistra, puntando alla moralizzazione anche nelle nostre zone. Siamo un movimento che non aspira a stare zitto». Gli incontri. La prima iniziativa è quella che da qui a dieci giorni circa vedrà la presenza del senatore Massimo Villone all'incontro pubblico sul tema “I costi della politica e la questione morale”. Sulla legge Finanziaria la Sinistra Democratica sta organizzando due iniziative, una ad Ascoli, l'altra a San Benedetto, che avranno luogo nella seconda metà di novembre. E l'impegno dei parlamentari della Sinistra Democratica hanno dato un notevole impulso a quei capitoli della Finanziaria che riguardano scuola e cultura, ambiente e lavoro. A Colli del Tronto avrà luogo l'incontro su “Paesaggi, governo del territorio nella valle del Tronto”, un tema ambientale che vede come primo firmatario dell'appello a tutela delle nostre bellezze paesaggistiche Tullio Pericoli, personaggio di spicco per questa iniziativa è Asor Rosa.
A Comunanza, poi, l'incontro sul tema “Ambiente quale fattore di sviluppo per le aree interne”.
E le donne non vengono dimenticate. C'è un programma tutto rosa : “Le donne per le donne” con proposte sul territorio alla presenza dell'onorevole Katia Zanotti. Giorgio Morganti (area territoriale di San Benedetto) e Giorgio Mancini (media valle del Tronto) illustrano poi una Sinistra Democratica con l'occhio alla rete, tra breve sarà pronto un sito che non sarà solo un luogo istituzionale.