Il completamento delle opere è previsto per il 2012
Allo stesso tempo, sono stati sottoscritti anche gli Accordi attuativi con i Comuni di Caldarola, Muccia, Serrapetrona e Fabriano, competenti per le Aree Leader previste nelle Marche e approvate dal Cipe nel 2006. Gaetano Galia, presidente della Quadrilatero spa, ha affermato: «Si tratta di un atto fondamentale per la condivisione con il territorio interessato, risultato di un forte impegno congiunto con l'azionista Regione Marche. Gli Accordi di programma - ha aggiunto - sono una tappa determinante per l'attivazione dei meccanismi di cofinanziamento previsti per il sistema viario Quadrilatero». Il presidente Gian Mario Spacca ha sottolineato: «Il progetto, nato all'indomani del terremoto, è un'opera fondamentale per tutto il territorio, ma ha anche una valenza sovraregionale, in quanto una volta concluse le opere si riuscirà ad intercettare le grandi arterie di comunicazione previste anche dall'Ue. Questo risultato - ha proseguito - nasce dal libero confronto con gli enti locali che si sono sentiti coinvolti in questa operazione che assicura lo sviluppo, la crescita e la competitività del territorio». L'accordo è particolarmente importante, secondo Spacca, perché il Progetto Quadrilatero coinvolge numerosi soggetti: due Regioni, tre Province e 58 comuni tra Marche e Umbria. E, in prospettiva, Camere di Commercio, Fondazioni Bancarie ed altri eventuali soggetti interessati. Il completamento delle opere è previsto per il 2012. Soddisfatti anche i sindaci. Mario Baroni di Muccia: «è una strada che aspettiamo da tanti anni e che metterà in moto lo sviluppo e l’occupazione dell’entroterra». Cardarola con Fabio Lambertucci: «Collegare Marche, Umbria e Toscana è indispensabile, lo stiamo verificando anche in questo periodo con lo straordinario successo della mostra di Simone De Magistris. Serrapetrona con Adriano Marucci: «E' importante registrare passi in avanti a dieci anni dal terremoto, si tratta di opere viarie che daranno fiato alle attività produttive dell’entroterra, impedendone lo spopolamento». Roberto Sorci per Fabriano: «Opere viarie attese da tempo, che daranno un grande impulso a tutte le Marche, al suo sistema della logistica, ai collegamenti anche con il Tirreno». Gli Accordi di Programma firmati oggi riguardano le seguenti Aree Leader.
1. Area Leader Serrapetrona (MC) S.S. 77 - “Polo turistico - commerciale”. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle aree lungo la S.S. 77, evidenziando le vocazioni dei Comuni di Serrapetrona e Caldarola. Il progetto prevede la realizzazione di un polo turistico e commerciale nell’area della cava di Serrapetrona. Tale scelta permette la rivalutazione della cava come risorsa per attività sportive ed il tempo libero con verde attrezzato e rende l’ambiente idoneo ad accogliere strutture commerciali e ricettive di supporto. Per la zona lago, ricadente nel Comune di Caldarola, la natura degli interventi prevede la realizzazione di strutture ricettive leggere, centro per il tempo libero e servizi.
2. Area Leader Muccia (MC) S.S. 77 - “Polo produttivo agroalimentare”. L’iniziativa mira alla valorizzazione di un sistema produttivo basato sui prodotti tipici (in particolare ortofrutticoli ed insaccati), di un territorio montano di lunga tradizione. Il sito individuato risulta posto ai margini della SS 209 della Valnerina, di fronte ad un preesistente insediamento produttivo, e si collega tramite una rotatoria al sistema infrastrutturale Quadrilatero. Il progetto prevede 2 lotti, in cui si sviluppano un’area dedicata alla linea del freddo ed una dedicata allo stoccaggio dei prodotti con area frigorifera per prodotti freschi o trasformati.
3. Area Leader Fabriano (AN) S.S. 76 - “Incubatore di impresa”. L’area è caratterizzata dalla presenza di aziende di livello internazionale, che alimentano un indotto di piccole imprese specializzate nella componentistica ad alta tecnologia. La realizzazione di un incubatore consente di fornire adeguati supporti strutturali a tali aziende, con ampie prospettive di ulteriore margine di sviluppo. L’area è ubicata in prossimità della piastra logistica prevista nel progetto Quadrilatero in località “La Torre”, in adiacenza della S.S. 76 e di un’area industriale preesistente. La struttura disporrà di spazi uso uffici nonché di capannoni modulari.
4. Area Leader Fabriano (AN) S.S. 76 - “Piastra logistica”. Il progetto risponde all’esigenza di sviluppare una maggiore competitività dei distretti di riferimento, con il potenziamento delle strutture logistiche e di servizi. La piastra logistica fornirà l’adeguato supporto logistico alle aziende presenti nell’area, che si avvalgono delle infrastrutture trasportistiche ferroviarie e dei nodi viari rappresentati dalla S.S. 76 e dalla Pedemontana delle Marche. La piastra, oltre a fornire le strutture per la logistica ed i servizi complementari, sarà dotata di un’area per la sosta dei Tir con relativi servizi di prima necessità (impianti di lavaggio, autofficina,ecc.).