Sarà la protagonista di "Erodiade" di Giovanni Testori
Due date: domenica 15 a Fossombrone alla Chiesa San Filippo e lunedì 16 luglio a Novafeltria a Ca’ Rosello. L' inizio degli spettacoli è previsto per le 21.30.
Iaia Forte, artista completa, capace di interpretare molteplici personaggi con versalità quasi disarmante, questa volta è la protagonista di "Erodiade" di Giovanni Testori, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche, in collaborazione con l’amat.
A colpire Giovanni Testori nella vicenda dell'uccisione di Giovanni Battista, è soprattutto la figura di Erodiade, madre di Salomé. È stata lei stessa a spingere la figlia Salomé tra le braccia di Erode e a chiederle la testa di Giovanni, colpevole di
aver rifiutato il suo amore. Completamente identificata nella sua passione impossibile, Erodiade sfida il Dio carnale di Giovanni e cerca la morte in scena.
Alla fisicità prorompente di Iaia Forte e alla sua fortissima capacità espressiva spetta ora il compito di confrontarsi con quello che Testori definisce un personaggio a metà fra il Dio astratto e quello fattosi carne.
Iaia Forte regala a questo personaggio forza, coraggio e tanta intensità espressiva.
La prima edizione di Crocevie, festival di incontri, danze e racconti, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Teatro Stabile delle Marche, dall’Amat e dalla Regione Marche si caratterizza in diciassette appuntamenti dislocati sul territorio, in luoghi suggestivi, in cui si fonderanno arte, cultura, teatro e musica in un’atmosfera di grande impatto visivo ed emozionale. Lo spettacolo è in tournèe per tutta l’estate.
La biglietteria è aperta presso la nuova sede del Teatro Stabile delle Marche in via Gabrielli n° 65 dalle 17 alle 19.30. Telefono 0721.830145, fax 0721.830146. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto 8, per il progetto work in progress/lavori in corso l’ingresso è gratuito. Nei luoghi degli spettacoli il botteghino sarà aperto dalle ore 20 in poi. In caso di maltempo sarà comunicato sul posto il luogo sostitutivo.