Quando l’arte è un ospite tiranno

Quando l’arte è un ospite tiranno

Gli artisti in mostra sono otto, quattro uomini e quattro donne

È il titolo della mostra collettiva che sabato 14 luglio alle 18 si inaugura a palazzo Castracane, una nuova tappa della rassegna “Segnali d’arte 2007” dello Spac, il Sistema provinciale di arte contemporanea creato dalla Provincia (assessorato alle attività culturali) per coordinare l’attività di musei e spazi espositivi del territorio.
Protagonisti dell’itinerario Regine Lueg, Kerstin Kollbach, Gesine Arps, Sabrina Feroci, Florindo Rilli, Bruno Marcucci, Gian Luca Proietti e Sandro Sabbatini.
La mostra nasce dal concetto di Ospite tiranno, vale a dire l’artista-ospite che “occupa” per la durata della mostra una stanza “propria” del palazzo con la sua istallazione “site specific”, cioè partendo e tenendo conto del luogo trovato con una realtà forte e molto limitata (tirannica) da parametri non modificabili, comunque arrivando alla sua interpretazione associativa. Ogni artista interagirà con l’ambiente esprimendosi nel linguaggio artistico che gli è proprio: pittura, fotografia, scultura e video. Ogni sala così conterrà un mondo autonomo nato dal dialogo dell’artista con la particolare atmosfera estetica delle diverse stanze.
Gli artisti in mostra sono otto, quattro uomini e quattro donne, alcuni già noti e affermati, altri più giovani, tre artiste sono cittadine tedesche residenti da anni in Italia, altri sono artisti che vivono e lavorano a Cagli. Tutto questo crea un gruppo molto stimolante in cui l’aspetto di promozione dei giovani e delle professionalità locali viene particolarmente esaltato.
Sarà possibile visitare l’allestimento fino al 26 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30, domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Per informazioni 0721 780731.