Nel caso di errori o inesattezze il lavoratore può chiedere la variazione dei dati errati
Quest'ultima consiste nell'invio mensile telematico di tutti i dati dei lavoratori. Con Emens c’è stata una significativa riduzione delle informazioni contenute nella parte C, dati previdenziali ed assistenziali, dei modelli CUD.
Il rendiconto attualmente inviato evidenzia, per gli anni 2005 e 2006, i dati retributivi e contributivi del lavoratore trasmessi dalle singole aziende.
Si ricorda che nel caso di errori o inesattezze il lavoratore può chiedere la variazione dei dati errati (dati anagrafici, residenza, qualifica, retribuzioni, mesi mancanti, settimane e accrediti figurativi) tramite Patronato ITAL che provvederà, gratuitamente, ad effettuare le domande di segnalazione e rettifica.
Attenzione l’INPS considera la domanda di variazione del rendiconto solo una segnalazione e non una denuncia.
E’ quindi necessario conservare tutta la documentazione (es. cedolini paga, documentazione rilasciata dall’INAIL, certificazione di malattia, modelli CUD, ecc.).
La Feneal UIL ricorda che nel 2008 saranno inviati gli estratti conto aggiornati al 31 dicembre 2006; nel caso in cui l’azienda non avesse effettuato le dovute variazioni è necessario che il lavoratore, tramite la Feneal e l’ITAL, dovrà attivarsi per la tutela dei suoi diritti:domanda di variazione estratto conto, denuncia di omissione contributiva, ecc.
La Feneal UIL è quindi a disposizione di tutti gli interessati per tutti i controlli necessari al fine di garantire i lavoratori certezza e diritti ai lavoratori edili.