In tutto il centro storico, happy hour nei bar, negozi aperti, aperitivi e stuzzicheria
Sono gli ingredienti dei ‘Giovediamoci’, l’iniziativa che caratterizzerà tutti i giovedì fino a metà agosto le vie e piazze di Urbania. L’appuntamento di domani (giovedì 12 luglio), prevede l’apertura di taverne e stuzzicherei dove ritrovarsi a degustare piatti tipici locali e le antiche ricette della nonna, il tutto accompagnato da una serie di eventi in piazze e luoghi simbolo delle due cittadine della Val Metauro.
Il clou in piazza San Cristoforo con il concerto della Vinile Sound Band, all’insegna del latin rock e della calda e graffiante voce di Max Arduini, insieme alla serata contadina organizzata dalla trattoria Da Doddo e dall’Enoteca Vinitaly, che si cimenteranno in una cena con menù a base d’oca e tante altre delizie.
Ricco il programma anche nel resto del centro storico, completamente libero dal traffico e a disposizione di tutti quanti, giovani e famiglie, abbiano voglia di passeggiare indisturbati, magari per gustare un delizioso gelato o cenare in compagnia degli amici. Al Sunrise Caffè Festa della birra e musica dal vivo allieteranno corso Vittorio Emanuele dalle 21 in poi. In via Roma, via Garibaldi e sempre lungo il corso clown, giocolieri e “Gli Omini”, tre irresistibili comici di strada. Al Lilla Caffè in piazza del Comune, infine, si esibirà Dj Paride.
I Giovediamoci proseguiranno poi fino al 9 agosto, tutti i giovedì sera. In tutto il centro storico, happy hour nei bar, negozi aperti, aperitivi, stuzzicheria, ristoranti ed osterie che invaderanno strade e piazze ed avranno come degna cornice spettacoli musicali ed intrattenimenti per tutte le età.
Il programma proseguirà con lo spettacolo di Lella Costa venerdì 13 luglio al Barco e sempre dietro l’imponente casino di caccia dei Duchi urbinati sono previste il 14 e 15 luglio due serate con i gruppi urbaniesi nella rassegna “Suoni Urbani”. Per saperne di più sarà sufficiente controllare il calendario divulgato attraverso appositi depliant a disposzione gratuitamente all’ufficio turismo di Urbania. Quest’anno gli eventi di Urbania si sposano con quelli del comune di Peglio. Le due realtà si sono uniti per programmare e promuovere insieme il calendario degli eventi estivi, risparmiando, ottimizzando e razionalizzando le risorse e le energie, fornendo un prodotto migliore e perseguendo l’obiettivo di abbattere i costi delle spese cosiddette ‘superflue’. Va evidenziato anche lo scopo benefico dell’intero progetto ‘Estate a Urbani e Peglio’ che prevede una campagna di sensibilizzazione a favore dell’Avis e quindi delle donazioni del sangue, nonché il finanziamento delle locali sezioni delle associazioni sociali.
Infolinee: ufficio turismo Urbania 0722.313140