I piatti del parco, torna il meeting gastronomico

I piatti del parco, torna il meeting gastronomico

Ci sarà anche la presentazione del volume “La dispensa della nonna”

Anche quest’anno la manifestazione, organizzata dall’associazione "Il Parco dei Piaceri di Montorio", omaggia il straordinario patrimonio di sapori e tradizioni gelosamente custoditi dalle genti del Gran Sasso teramano. La ricetta è sempre la stessa: un felice connubio tra gastronomia locale, che da sempre offre succulenti manicaretti, e tanto divertimento.
Entrando nello specifico della settimana, va ricordata l’inaugurazione della manifestazione, prevista per lunedì 9 luglio alle ore  21.00 con l’esibizione del corpo di ballo “Marzia New Dance” diretto dalla maestra Marzia Minervini. Sempre alla stessa ora è prevista l’apertura delle Aree del gusto, ciascuna contrassegnata da un colore diverso: “il circuito locale” con la cucina tradizionale del parco, “nel piatto degli altri” gli incontri con l’enogastronomia di altri territori,  i “laboratori del gusto”  mini corsi di degustazione guidata dei prodotti tipici a cura della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), “le officine gastronomiche multietniche” che quest’anno ospitano la Thai food specialità della cucina orientale e “i piaceri della vita” con assaggi dei magnifici 4 ovvero delle quattro specialità montoriesi (bocconotti, spumini, croccante e mandorle interrate).  Nell’area animazione ogni sera, a partire dalle ore 21.00 in poi, ci sarà “musica per il palato”: latino americana, jazz, liscio, revival anni 60, 70 e 80. Il programma si ripete nelle serate successive.
Per sabato 14 luglio alle ore 17.00 è prevista nella Sala Civica di Piazza Orsini  la presentazione del volume “La dispensa della nonna” realizzato dall’associazione "Il Parco dei Piaceri". In questo volume che raccoglie 131 ricette della tradizione montoriese, troviamo accanto alle proposte delle marmellate più comuni caratteristiche prelibatezze, conserve di frutta, sottaceti, sottoli, salse e creme da conservare in dispensa. Una breve nota anche sui salumi e sui formaggi tipici della nostra vallata; segue una sezione dedicata ai vini e ai liquori fatti in casa ed infine un’interessante sezione dedicata ai rimedi naturali utilizzati dalle nostre nonne per curare la tosse, medicare scottature, conservare, fare il sapone o curare alcune malattie degli animali. A chiudere il libro alcune dilettevoli pagine su vecchi proverbi dialettali, tradotti naturalmente anche in italiano.   www.ilparcodeipiaceri.it.

Argomenti