/8 chilometri di pista ciclabile con la nuova strada di via Canada
8 chilometri di pista ciclabile con la nuova strada di via Canada
Il comune si doterà di una pista ciclabile lunga oltre 8 Km a beneficio di turisti e residenti
Al bando hanno partecipato ben 157 ditte e nei prossimi giorni si provvederà alla stipula del contratto con la ditta vincitrice, dopodiché si procederà a dare inizio ai lavori che prenderanno il via dopo l’estate e che dovranno essere ultimati entro 455 giorni decorrenti dalla data di consegna degli stessi.
Nello specifico l’Amministrazione Comunale intende realizzare a nord della città una strada, sul lato est della linea ferroviaria. Una nuova via di scorrimento parallela alla statale 16, con origine da via Canada fino al fiume Chienti. L’intervento consentirà di mitigare le problematiche relative all’intenso traffico in entrata e in uscita dalla città in direzione Civitanova Marche ponendo quale obiettivo di utilizzare il nuovo tronco viario quale viabilità alternativa a quella esistente. Il progetto oltre a consentire un adeguato accesso ad alcune strutture turistico-ricettive esistenti che attualmente sono raggiungibili da accessi limitati e provvisori prevede un prolungamento del lungomare e della pista ciclabile che attualmente terminano in prossimità della pineta nord. La strada che verrà realizzata, infatti, per una lunghezza di 2 Km. e 200 metri, sarà carrabile, pedonabile e ciclabile ed in futuro potrebbe diventare una via di collegamento con il lungomare di Civitanova. Nello specifico l’intervento prevede oltre alla realizzazione della strada e della pista ciclabile, la costituzione di un marciapiede sul lato est della carreggiata di larghezza di mt 2,40 con l’introduzione di segnali tattili per disabili visivi, la costruzione di ponticelli in corrispondenza dei fossi campestri che attraversano la ferrovia, la realizzazione della fognatura, di un impianto di pubblica illuminazione e opere di contenimento della scarpata ferroviaria quali muri e muri verdi.
L’importo complessivo del primo stralcio ammonta a 3 milioni 300 mila euro.
«L’area in oggetto – spiega il sindaco Mario Andrenacci – è una zona abbandonata a se stessa ed in quanto tale è spesso sede di attività degradanti favorite dall’inaccessibilità dei luoghi. L’attuazione dell’intervento, così come proposto, consentirà di presidiare questa vasta porzione del territorio realizzando anche sotto l’aspetto legato all’ambito sociale e delle attività umane una fondamentale riqualificazione della zona. La nuova strada , infatti, rappresenterà il prolungamento, dal lato nord, del lungomare elpidiense ed in futuro potrà assurgere al ruolo di luogo di incontro, socializzazione in grado di ospitare eventi e manifestazioni di successo come quella del primo maggio. Con la realizzazione della strada via Canada – Fonte di Mare – Fiume Chienti, il Comune di Porto Sant’Elpidio si doterà di una pista ciclabile lunga oltre 8 Km a beneficio di turisti e residenti che utilizzano la bicicletta come mezzo di spostamento per muoversi e visitare la città. Con questo nuovo progetto, infine, poniamo oggettivamente le condizioni per un collegamento con il lungomare Civitanovese cosicché in un futuro non certo lontano sarà possibile avere un unico lungomare che da Porto San Giorgio giunga fino a Civitanova».