Ogni settimana verrà rappresentato un paese diverso
Si chiama “Festival cultura musica etnica” e dal 30 giugno, fino al 12 settembre traghetterà ogni settimana in un paese diverso, regalando suggestioni, grazie alle abilità canore di artisti stranieri, allievi dell’Accademia internazionale di canto “Renata Tebaldi Mario Del Monaco”, città di Pesaro.
“Oggi la musica – spiega Francesca Matacena, coordinatrice del progetto - è una delle espressioni artistiche che raccoglie e integra, attraverso varie forme di contaminazione, culture differenti. Rappresenta un’esperienza di confronto e scambio; va conosciuta e valorizzata per la sua capacità di gettare ponti fra popoli diversi”.
Il primo appuntamento di sabato 30 giugno, racconterà i paesaggi dal Giappone, attraverso la voce del soprano Masako Baba Megumi Ryota, le musiche del violinista Natsuko Tasake Hiroyuki Tabuchi e della pianista Francesca Matacena. Il viaggio continuerà con la Polonia ed il suo Chopin, il musical “Notre Dame de Paris” e la capoeira brasiliana, passando per le canzoni tipiche del Belpaese, il flamenco spagnolo o il canto epico della Corea.
“Narrazioni e letture accompagneranno il pubblico, per arrivare al cuore di questi popoli e capire l’intero mosaico di etnie” anticipa Fiamma Lauri, soprano e voce recitante.
Ma il Festival va oltre questa parte di intrattenimento, pensata anche per un pubblico fatto di turisti.
Ci saranno iniziative collaterali quali dibattiti, cineforum, mostre e laboratori. Ma anche stage per approfondire diversi aspetti delle identità culturali e corsi di cucina, per carpirne i segreti e le tipicità a tavola. Il contenitore del Festival è uno dei progetti che il Centro servizi per il volontariato sostiene annualmente. Coinvolti nel progetto anche l’Age di Pesaro, associazione genitori e l’Associazione orchestra da camera di Pesaro, con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino. Sede di tutti gli spettacoli sarà l’auditorium Franco Corelli di Pesaro. L’appuntamento, ad ingresso libero, è dalle ore 21.30.