Basta fare la denuncia alle forze di polizia o alla Autorità giudiziaria entro 3 giorni dall'accaduto
Infatti, vedono aumentare le possibilità di mettere a segno qualche colpo in più. Che fare in caso di furti? L'informazione non è molto diffusa ma è possibile farsi risarcire il danno derivante dai furti subiti durante un viaggio in treno. Non per tutti i treni ma per gli Eurostar, gli Intercity, i vagoni letto e le cuccette. Nel prezzo del biglietto è infatti compresa una quota assicurativa che consente di chiedere un rimborso per il furto. Vediamo in particolare.
Eurostar e Intercity: sono indennizzati i furti solo per le valigie sistemate nell'apposito vano portabagagli, all'estremità delle carrozze. Il rimborso eè di 260 euro per valigia per un massimo di due valigie, il massimale e' quindi 520 euro.
Vagoni letto e cuccette: oltre alle valigie sono previsti risarcimenti per il furto di portafogli, macchine fotografiche, computer, ecc., a condizione che le porte siano state chiuse. Il massimale è di 520 euro.
Il passeggero dovrà segnalare il furto al personale del treno, fare la denuncia alle forze di polizia o alla Autorità giudiziaria entro 3 giorni e inviare la richiesta entro 15 giorni a:
Trenitalia - Assistenza passeggeri, via Giolitti 2, 00185 - Roma.
o presso gli Uffici passeggeri della stazione di arrivo.
Occorre naturalmente allegare alla richiesta copia della denuncia e il biglietto. http://www.aduc.it
E-mail: aduc@aduc.it
Tel.055290606