Ucchielli: «La Provincia ha sempre avuto tra le sue priorità lattenzione per i giovani»
Da una parte i ragazzi, dall’altra gli adulti. Sarà una seduta speciale quella in programma venerdì 29 giugno alle 9,30 in sala “Wolframo Pierangeli”. Per la prima volta il Consiglio provinciale dei giovani eletti, costituito un anno fa tra i neo amministratori degli enti locali e i rappresentanti di associazioni, università e scuole, farà un resoconto della sua attività al Consiglio provinciale.
Al primo punto dell’ordine del giorno ci sono infatti le politiche giovanili, tema assai caro al presidente Palmiro Ucchielli e al suo staff. Sono attese la relazione di Federico Scaramucci, presidente dell’assemblea giovane (i consiglieri hanno tutti tra 18 e 30 anni), e la proiezione di un video sull’attività svolta.
«La Provincia ha sempre avuto tra le sue priorità l’attenzione per i giovani - fa notare Ucchielli -, in questi anni sono state realizzate numerose iniziative che hanno dato spazio al protagonismo di ragazze e ragazzi. Si sono cercate nuove strade per favorire la loro crescita culturale e civile. Tra i principali interventi c’è stata l’istituzione del Consiglio provinciale dei giovani eletti, un organismo attraverso il quale stabilire un confronto per riconoscere, garantire e promuovere i diritti e i doveri dei giovani e la loro autonoma partecipazione in tutti i settori della società».