E' attivo a partire da domenica 24 giugno, nelle fasce orarie 9,30-13,30 e 15-21. Il numero verde, gratuito per l’utente ed anche di facile memorizzazione, è stato istituto per la prima volta quest’anno dall’assessorato al Turismo della Provincia per offrire ai turisti, ed a quanti per vari motivi giungono nel maceratese o si accingono a trascorrervi un periodo di soggiorno, un modo rapido e semplice per avere informazione su strutture ricettive, eventi, manifestazioni ed orari dei trasporti pubblici extraurbani.
“Questo servizio, che rimarrà in funzione fino al 9 settembre – sottolinea l’assessore al turismo, Donato Caporalini – è stato pensato dalla Provincia per migliorare l’accoglienza e potenziare la rete informativa esistente. Esso, inoltre, insieme ad altri progetti in cantiere, può costituire un valore aggiunto per l’intera offerta turistica del territorio”.
La fonte principale di informazione da cui attingono gli operatori del Numero Verde è il Portale Turismo della Provincia (www.portaleturismo.provincia.mc.it), dove confluiscono tutti i dati che i Comuni inseriscono autonomamente attraverso le normali procedure assegnate agli enti locali dalla rete telematica Sinp (Sistema informativo provinciale).
Il Numero Verde è utile pertanto anche agli stessi residenti che possono così conoscere manifestazioni ed iniziative per trascorrere le serate d’estate nella loro città e negli altri centri della provincia. Tutti gli eventi comunicati dai vari Comuni, infatti, sono catalogati in un database (distinto per tipologia, località, data) che consente di fornire informazioni tempestive a chiunque chiami l’800-422.822. Pertanto la collaborazione dei Comuni sarà preziosa quanto più essa risulterà puntuale e completa.