Periodico della Provincia, in distribuzione il nuovo numero

Periodico della Provincia, in distribuzione il nuovo numero

La rivista “57”, stampata in 6 mila copie, viene diffusa gratuitamente

Il periodico coniuga, come due facce di una stessa medaglia, le principali vocazioni del territorio maceratese: la cultura, da un lato, e la laboriosa capacità di produrre beni, dall’altro.
Così, la copertina e l’inserto centrale sono dedicati all’evento culturale dell’anno: la mostra di Caldarola sul pittore Simone De Magistris, “un grande visionario che soffiò l’anima dell’arte nella sua terra”. Mentre il servizio d’apertura racconta la storia dell’industria “Cecchetti” di Civitanova Marche che, per oltre un secolo, è stata una fucina di innovazione tecnologica e di progresso sociale in un rapporto dialettico, ma profondo, fra capitale e lavoro. Attorno al filo conduttore industria-cultura si sviluppano poi gli altri argomenti trattati in questo numero di “57”, a cominciare dall’ormai tradizionale “forum” promosso dalla redazione. Sul tema dell’innovazione si sono confrontati Roberto Bedini, direttore della TecnoMarche, Federico Branciari, responsabile gestionale della Mac di Recanati, Simona De Simone, funzionario dell’università di Camerino, Corrado Faletti, direttore centrale dell’organizzazione e dei sistemi informativi di Banca Marche, e Pietro Marcolini, assessore regionale alla Programmazione economica.
In questo numero la rivista ospita, inoltre, contributi di firme note, come la scrittrice Silvia Balestra, l’on. Ermete Realacci, il docente universitario Francesco Adornato, il giornalista Ugo Bellesi. L’intervista di questo numero vede protagonista Luciano Latini, direttore del Centro oncologico dell’ospedale di Macerata, il quale – rispondendo alle domande del giornalista Giancarlo Liuti – spiega il lavoro svolto nella lotta contro i tumori.
Altri argomenti trattati sono il rapporto fra le imprese maceratesi e la Cina, un profilo di Annibal Caro per ricordarne il quinto centenario delle nascita, l’anno europeo delle pari opportunità.
La rivista “57”, stampata in 6 mila copie, viene diffusa gratuitamente: chiunque può richiederne copia in Provincia, personalmente nella sede di corso della Repubblica n. 28 oppure mediante un fax (al numero 0733.248577) o un’e-mail all’indirizzo ufficio.stampa@provincia.mc.it. Tutti i numeri precedenti sono consultabili on line nel sito internet www.provincia.mc.it/e-news.

Argomenti