Il programma dell’ufficio Manutenzioni comprende opere per un valore complessivo di 125.000 euro. La gara riguarda lavori di rimozione del vecchio asfalto e rifacimento del manto stradale per 98.925,06 (compresi di oneri di sicurezza) e si chiuderà l’8 giugno prossimo.
I tratti di strade comunali compresi nel nuovo stralcio del programma di asfaltature cittadine sono i seguenti: Via Campania; Via G. Galilei; Via Maiorana; Tratto di Via Valtesino; Via San Martino; Via Piane di Tesino; Via Dalmata; Via Gramsci; Via Sacconi; Via G. Leopardi; Via Cavallotti; Vicolo Marina; Via S. Agostino; Via Vettore; Via Monte Bianco; Via Marconi; Via G. Pascoli; Via Torino; Via Toscanini.
Sempre per la zona del centro, intanto, questa settimana verranno avviati i lavori di asfaltatura del lungomare della Repubblica, da via Ballestra al centro, mentre la settimana prossima sarà la volta di via Roma, coinvolta nei lavori di riqualificazione/pedonalizzazione di viale Colombo nord. Successivamente, verrà dato il via a un altro stralcio di asfaltature per le vie più periferiche.
E’ sempre di questi giorni la notizia dell’affidamento delle opere di ampliamento del parcheggio “Stazione”. Ad eseguirli sarà la ditta Asfalti Piceni di Colli del Tronto, con un buon ribasso (24,60%) sull’importo a base di gara. Il costo dell’intervento sarà, pertanto, di 40.397,52 (oltre Iva e oneri di sicurezza).
I lavori inizieranno subito dopo la delimitazione del cantiere da parte dell’ente ferroviario, che avverrà in settimana. Come si sa, infatti, oggetto dell’intervento che porterà al raddoppio del parcheggio “Stazione” sono i 3400 metri quadrati di area che costeggia ad ovest la linea ferroviaria, alle spalle dell’hotel Sylvia, che il Comune ha contratto in locazione recentemente. In tutto si potrà contare su oltre 6000 mq di parcheggio (350 posti auto circa) a poca distanza dalle zone turistiche e dal centro cittadino.