/Concerti d'organo, Alex Constantin arriva a Teramo
Concerti d'organo, Alex Constantin arriva a Teramo
Dal 2005 è organista della Marienkirche in Berlino
E' stata organizzata, con la direzione artistica del M° Roberto Marini, dalla Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli.
Ospite del primo concerto sarà l’organista tedesco Alex Constantin. Il suo percorso musicale inizia a Rendsburg, nella Germania del Nord, dove è nato nel 1963. Qui ha iniziato lo studio dell’organo e ottenuto il primo incarico di organista nella Chiesa cattolica di St. Martin nel 1976 all’età di 12 anni.
Dal 1980 al 1988 studia pianoforte e direzione d’orchestra all’Accademia di musica di Detmold lavorando anche come organista alla Trinitatiskirche in Bad Salzuflen.
Dopo aver concluso i suoi studi a Detmold nel 1988 diviene repetitor e direttore nella National Opera House in Mannheim e nel 1989 a Frankfurt sul Meno. Contemporanemanete lavora come assistente di Sir Georg Solti al Salzburg Festspiele e all’ Osterfestspiele.
Come direttore ospite ha diretto il Rundfunkchor Berlin e il Rias Kammerchor Berlin.
Dal 1993 Constantin Alex è direttore musicale dell’Università Humboldt in Berlino e dirige un grande coro con due orchestre sinfoniche. Con questi ensembles esegue oratori e concerti sinfonici ogni trimestre.E’ artefice della ricostruzione dell’organo dell’Università e organizza molti recital su questo strumento. Il suo CD con grandi opere di Bach è stato registrato su questo importante strumento nel 2003.
Oltre all’attività di direttore tiene concerti d’organo in Germania e all’estero.
Dal 2005 è organista della Marienkirche in Berlino.
Questo il programma della serata:
A. Vivaldi - J.S. Bach (Concerto in la min BWV 593)
J.S. Bach (Preludio Corale „Wenn wir in höchsten Nöthen sein“ BWV 641)
F.Mendelssohn (Sonate Nr. 1 in fa min op.65)
J.S. Bach (Preludio Corale “Schmücke dich, o liebe Seele” BWV 654)
M. Reger (Fantasia e Fuga sul Corale „Halleluja, Gott zu loben“ op. 52 n°3)