Una finestra sul mondo, i bambini progettano la loro scuola

Una finestra sul mondo, i bambini progettano la loro scuola

Andrenacci: «Ci si mette in gioco per creare occasioni educative»

Coinvolgerà la scuola, il Comune e la Provincia per la “Progettazione Partecipata” diretta all’ampliamento e alla ristrutturazione dell’edificio di scuola primaria “G.Rodari”.
La ristrutturazione prevede l’abbattimento dell’area oggi riservata agli uffici di segreteria e direzione che saranno traslocati a partire dal 1 settembre nell’ex scuola dell’infanzia di via Patrioti e l’ampliamento dei locali dove sorgeranno 3 nuove aule destinate a uso laboratorio, biblioteca  e aula multimediale.
Saranno avviati, inoltre, i lavori di impermeabilizzazione e cappottatura dell’intero edificio e verrà data una nuova ubicazione all’ingresso.
Tutto ciò è stato frutto degli accordi tra la Provincia rappresentata dall’Assessore alle Politiche Sociali Licia Canigola, il Comune di Porto Sant’Elpidio rappresentato dal Sindaco Mario Andrenacci, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Concetti e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Renzo Franchellucci, i genitori,  il personale ATA, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli stessi studenti.
L’opera di ristrutturazione della scuola “G.Rodari” rientra nel progetto “Una finestra sul mondo” con il quale si intende promuovere una nuova cultura dello sviluppo e della partecipazione sulla sostenibilità  e sul coinvolgimento a partire dai bambini e dai ragazzi.. L’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio ha stanziato, a tal proposito,  i finanziamenti  per l’ampliamento e la ristrutturazione dell’edificio la cui progettazione sarà, dunque demandata ai ragazzi che interagendo con i loro genitori, gli insegnanti, i dirigenti, i progettisti, gli amministratori e disponendo dell’esperienza del dott. Ippolito Lamedica, consulente del progetto, si riuniranno periodicamente per definire e coordinare il progetto.
«Ancora una volta – spiega il Sindaco Mario Andrenacci – ci si mette in gioco per creare occasioni educative e per promuovere quel senso civico funzionale alla formazione di una cittadinanza attiva. La nostra Amministrazione Comunale considera di fondamentale importanza le azioni volte a promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e giovani del proprio territorio alle iniziative extrascolastiche con finalità socio-culturali, anche nella prospettiva di avviare forme di collaborazione sempre più strette tra l’Ente locale e le istituzioni scolastiche. In tale ottica, consentire agli studenti di esprimere il proprio contributo di idee, osservazioni e proposte nell’ambito della ristrutturazione e dell’ampliamento di un edificio scolastico costituisce un momento estremamente positivo dal punto di vista socio-educativo ma anche molto utile sotto il profilo tecnico-costruttivo. Sono convinto che le politiche urbane, a partire da quelle di tipo infrastrutturale, devono sempre più favorire la qualità della vita dei cittadini a cominciare dalle fasce deboli, in particolare dai più piccoli ed è per questo che negli ultimi anni abbiamo avviato iniziative e progetti volti a perseguire, in concreto, l’idea di una città sostenibile dei bambini. Ne è un esempio la progettazione della scuola infanzia “Le Coccinelle” nel quartiere San Filippo progettata in sinergia con il II Circolo Didattico e con la collaborazione degli insegnanti e dei bambini che hanno potuto  interagire con i progettisti e realizzare strutture ed arredi di loro invenzione e garantendo così che il futuro edificio scolastico fosse rispondente, il più possibile, alle effettive esigenze e aspettative dei bambini e degli operatori scolastici».

 


 

Argomenti