Quando i bambini incontrano la città

Quando i bambini incontrano la città

L’obiettivo è quello di presentare alcune esperienze trattate nel corso dell’anno scolastico

L'appuntamento è per sabato 26 maggio tra le vie di Corso Mazzini. ll lavoro che ha coinvolto alunni e docenti della scuola dell’infanzia e primaria sulle tematiche della legalità e dell’educazione alla cittadinanza attraverso laboratori didattici trasversali.
L’iniziativa avrà inizio alle ore 17 ed ha l’obiettivo di presentare alla collettività alcune esperienze ed argomenti trattati nel corso dell’anno scolastico, riguardanti la riscoperta del paese, delle sue origini e delle sue tradizioni, il valore delle regole e del loro rispetto all’interno di una comunità. 
Protagonisti indiscussi saranno i bambini, che faranno giocare altri bambini, racconteranno storie e per un pomeriggio vivranno insieme agli altri, insegnanti e genitori, la strada e le sue regole. La manifestazione è strutturata in 14 tappe  che occuperanno il centro cittadino da piazza Fazzini fino al lungomare.  Ogni tappa, un laboratorio specifico (arte, educazione civica, lingua straniera, storia…) diventerà l’occasione per condividere la ricchezza e il valore del fare le cose insieme. Nello specifico: piazza Fazzini, “English in the square”, laboratori in lingua inglese, “La mia scuola per la pace”, “Per la strada” e “1 2 3 … in macchina con me” piazza Alighieri, “La giostra di suoni” e “Le mani in pasta”. corso Mazzini: “coloriamo la città”, “Un mondo di carta”, “Fantasticando”, “Insieme per”, “La legalità nella storia”, “Il chiosco della creatività”, “Chiosco dei genitori”.
Successivamente al 26 maggio, l’istituto “Speranza” sarà impegnato in altri due appuntamenti che saluteranno l’anno didattico 2006/2007: 1 giugno, le classi terze della primaria si esibiranno ne “La bottega fantastica” ; 6 giugno, le classi seconde in “Burattino senza fili”. Entrambi gli spettacoli si terranno nella sala Kursaal, alle ore 17.