E' stata realizzata una card che permette di usufuire di sconti in strutture ricettive
Questi, in estrema sintesi, i risultati del progetto Holiday dialysis in Italy, che dal 1998 consente ogni estate ai dializzati di fuori regione o stranieri di trascorrere le vacanze nel territorio maceratese e nel contempo di sottoporsi alle cure di cui hanno bisogno negli ospedali di Civitanova e Recanati.
Il servizio, promosso dalla Zona territoriale 8 in collaborazione con il Comune di Civitanova, la Provincia di Macerata e gli altri Comuni del comprensorio, festeggia quest’anno i primi dieci anni di attività. Una ricorrenza che ha indotto i promotori e coloro ai quali si deve il coordinamento del progetto a fare il bilancio dei risultati fino a oggi raggiunti. Risultati, è bene dirlo, che in realtà fanno riferimento a nove anni di attività, in quanto i dati raccolti si fermano all’estate 2006. Le prenotazioni finora pervenute per il 2007 confermano peraltro – e potrebbero addirittura superare - la tendenza degli ultimi anni.
I turisti sottoposti a dialisi nelle unità operative degli ospedali di Civitanova e Recanati, dirette dalla dottoressa Ada Stefoni, hanno fatto registrare una permanenza media di 40 giorni. Oltre a loro, l’indagine prende in esame il numero dei famigliari e degli accompagnatori, che porta a quasi 3.600 il numero delle presenze complessive. Un dato, questo, significativo per il movimento turistico degli ultimi anni. Quanto alle regioni di provenzienza, il primato spetta alla Lombardia, seguita da Umbria, Lazio, Piemonte e Toscana.
Alle prestazioni sanitarie erogate nei due reparti ospedalieri – in quello di Civitanova operano cinque medici e 14 infermieri, a Recanati due medici e otto infermieri – si affiancano i servizi e le iniziative offerti da enti e associazioni del territorio.
Il Comune di Civitanova, in particolare, cura, attraverso l’Assessorato al Turismo, il trasporto dei pazienti e la stampa di materiale informativo e promozionale.
Per agevolare i turisti dializzati e i loro accompagnatori, inoltre, è stata realizzata una “card” che permette di usufuire di sconti in strutture ricettive, negozi e locali pubblici convenzionati. Tale iniziativa è promossa in collaborazione con le associazioni degli albergatori e dei commercianti.