Si conclude l'iniziativa Animale domestico...amico sincero
I ragazzi hanno anche studiato le origine del cane
Si concluderà il prossimo 24 maggio con una manifestazione dimostrativa in piazza del Popolo, con diverse unità cinofile, che sarà presentata dagli assessori Gianni Silvestri e Claudio Travanti con Luigi Cataldi, presidente del Gruppo Cinofilo Piceno. L’iniziativa, che in questi ultimi mesi ha visto impegnati in una serie di incontri tanti bambini ascolani con la collaborazione del Gruppo Cinofilo Piceno – delegazione provinciale dell’Ente della Cinofilia Italiana, voleva educare i ragazzi alla conoscenza dell’ambiente e delle popolazioni animali siano esse selvatiche siano esse domestiche e i risultati sono stati estremamente lusinghieri.
Nel corso degli incontri si è trattato anche la storia, le origini del cane e il posto occupato nella catena alimentare fino a quando non è stato addomesticato dall’uomo.
Altro tema trattato la piaga del randagismo, spesso causato dall’abbandono e da fenomeni di incuria che portano alla vera e propria creazione di popolazioni di cani inselvatichiti che creano problemi per l’incolumità pubblica ed incidono sugli equilibri degli ecosistemi già fortemente compressi dall’inquinamento.
«Credo, – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - che solo attraverso la conoscenza si possa stabilire un rapporto equilibrato ed etologicamente corretto con gli animali evitando, come spesso capita, di metter noi stessi e loro a mal partito».