Comprende anche foto che lo ritraggono mentre danza a Les Folies Bergere
Comprendente fotografie che lo ritraggono mentre danza a Les Folies Bergere, al Casinò de Paris, al Metropolitan e allo Ziegfield’s Follies di New York, nonché il servizio fotografico di Dora Maar, che tanto fece infuriare il geloso Pablo Picasso. Si può inoltre ammirare la migliore produzione artistica di Spadolini: dipinti sulla danza, paesaggi marchigiani, scenografie, sculture, disegni ed il costume di scena con cui ha danzato per migliaia di volte il Bolero di Ravel.
In esposizione infine documenti di A. G. Bragaglia e di Felix Yussupov, il principe russo che uccise Rasputin; una collezione di depliant e di spartiti musicali degli anni ’30 di Edith Piaf, Maurice Chevalier, Mistinguett, Joséphine Baker; alcune splendide litografie di Jean Cocteau e di Pablo Picasso.
Alberto Spadolini (Ancona 1907 – Parigi 1972) è stato uno dei più eclettici artisti del secolo scorso. Negli anni ’20 è aiuto scenografo al Teatro degli Indipendenti di Anton Giulio Bragaglia con De Chirico e Marinetti; è giovane decoratore al Vittoriale ammirato da Gabriele D’Annunzio. Negli anni ’30 a Parigi è pittore apprezzato da Max Jacob e da Jean Cocteau; danzatore con Mistinguett e Joséphine Baker con cui ha una tempestosa relazione sentimentale; attore con Jean Marais e Jean Gabin; coreografo stimato da Maurice Ravel e da Paul Valery; e poi cantante, scultore, illustratore, sceneggiatore e regista di documentari, restauratore, giornalista, poeta …
La mostra, presso la Sala Imperatori di Porto San Giorgio, durerà dal 10 agosto al 9 settembre 2007 (orario 18 – 20 / 21 – 23) per informazioni tel. 0734 – 680238 www.albertospadolini.it