Lavori pubblici, il punto sulla riqualificazione di viale Colombo

Lavori pubblici, il punto sulla riqualificazione di viale Colombo

Il comune ha promosso anche interventi alle infrastrutture del sottosuolo

Dopo l’impianto di nuove palme Phoenix canariensis, i lavori di questi giorni sono concentrati sulla pavimentazione. Ad eseguirli, la ditta Fincor di Ascoli Piceno, per conto della società Gedaf srl, titolare dell’accordo di programma “Ex Cardarelli”. 
Come noto, infatti, la sistemazione dell’ultimo tratto del viale liberty grottammarese, insieme alla pedonalizzazione di via Pontelungo, riqualificazione del sottopasso ferroviario e la riorganizzazione del transito veicolare pedonale e ciclabile, è parte delle opere che condizionano l’accordo di programma “Ex Cardarelli”, sottoscritto tra il Comune e un partner privato, proprietario delle superfici annesse al vecchio opificio vicino alla stazione ferroviaria, il 3 febbraio 2006, a chiusura di un lungo iter burocratico iniziato il 24 marzo 2004.
LAVORI di riqualificazione
VIALE COLOMBOL’intervento sul lungomare Colombo  riguarda la sistemazione del tratto più a nord del viale, a  partire dalla zona già riqualificata fin oltre la concessione balneare “California” (180 m circa). La nuova sistemazione è stata studiata per migliorare la funzionalità e l’aspetto estetico del viale: verrà rinnovato, riorganizzato e reso pedonabile un percorso talvolta poco sicuro a causa dell’interazione tra pedoni, auto e biciclette. La pavimentazione replicherà lo stile del disegno architettonico che la caratterizza a sud,  su idea dell’architetto Massimo Sciarra: cubetti di porfido, selciato di selci alla romana e decorazioni in marmo bianco di Carrara. Sul lato mare è stato rifatto il cordolo del marciapiede, realizzati scale e scivolo per l’ accesso in spiaggia pubblica. Gli arredi prevedono il posizionamento  di 12 panchine in travertino, l’impianto di 14 nuove palme “Phoenix Canariensis” e l’installazione di 12 lampioni.  Si stima la conclusione delle opere ai primi di giugno.
LAVORI ai sottoservizi
Parallelamente alle opere di riqualificazione, il Comune ha promosso anche interventi alle infrastrutture del sottosuolo. E’ attivo, infatti, un cantiere del Ciip spa, per risolvere i problemi di allagamento di via Roma mediante la realizzazione di due nuove condotte per lo smistamento delle acque bianche su quella via e su viale Colombo.
VIABILITA’ e PARCHEGGI
Il tratto stradale tra via Roma e il lungomare Colombo sarà adibito alla sosta delle auto a spina di pesce. Un’altra delle finalità dell’accordo, infatti, è quella di reperire nuove e più razionali aree di parcheggio in quell’area, mediante la costruzione di nuovi parcheggi e revisione di quelli esistenti, che si sommeranno all’ampliamento del parcheggio ricavato nel vecchio scalo merci della stazione. A I LAVORI DI PAVIMENTAZIONEquesto scopo, è legata la pedonalizzazione di via Pontelungo e il miglioramento conservativo del sottopasso che  sarà il  collegamento tra i nuovi parcheggi che sorgeranno intorno all’area della stazione ferroviaria e il lungomare. E’ prevista anche la realizzazione della rotonda a chiusura  del tratto pedonale di  viale Colombo, per lo smistamento del transito: pedonale, in direzione della spiaggia; ciclabile,  in direzione di un vialetto, che verrà ricavato tra le palme, di collegamento alla pista ciclopedonale nord; veicolare, di ritorno su via Roma che, a sua volta, si trasforma a doppio senso di circolazione, con parcheggi in linea. La sosta sul tratto carrabile di  viale Colombo, invece, verrà uniformata a spina di pesce.  In generale, si stima un aumento di qualche decina di posti auto.
Nel suo complesso, l’accordo di programma impegna il privato per un valore di opere pubbliche  di oltre 1.500.000 euro e, oltre agli interventi descritti, comprende anche: realizzazione di uno spazio verde pubblico attrezzato di 1500 mq, cessione di un’area da 90 mq in via F.lli Rosselli, per eliminare la strettoia della Ss Adriatica all’incrocio con via Pontelungo, cessione a prezzo convenzionato di 6 appartamenti di Edilizia residenziale popolare per sopperire alle emergenze abitative, realizzazione di un parcheggio pubblico seminterrato da circa 80 posti.