In 60.000 alla festa del Primo Maggio

In 60.000 alla festa del Primo Maggio

Alle 18.30 sono scesi i Paracadutisti dell’Aeroclub del Fermano

Ed è iniziata con un 'pienone' che fa ben sperare gli operatori turistici della città. La variabilità del tempo non ha fermato residenti e, soprattutto, i turisti che hanno scelto Porto Sant’Elpidio come meta ideale dove trascorrere la festa dei lavoratori ed hanno approfittato della giornata per cercare anche appartamenti in vista delle vacanze estive. Le prime stime parlano di almeno 60.000 presenze, con provenienze da tutta la regione ed anche da fuori regione. “Vola l’estate a Porto Sant’Elpidio” è questo il nome, alquanto evocativo, della manifestazione che si è tenuta in occasione della giornata del primo maggio e che ha rappresentato una sorta di vetrina, come dice il titolo stesso dell’iniziativa, sull’estate elpidiense che come ogni anno promette una molteplicità di eventi ed iniziative interessanti. Un lungo flusso di persone, regolare e continuo per tutta la giornata, ha invaso il lungomare elpidiense che per l’occasione  si è trasformato in un vasto contenitore di eventi: la palestra Tarzaning in pineta con ponti tibetani e teleferiche tra gli alberi, i giochi di prestigio del mago Fabiano, l’action painting per i bambini curato dai Centri di Aggregazione Giovanile, in cui i più piccoli hanno potuto dare sfogo alla loro creatività dipingendo una enorme striscia di carta che quest’anno, a testimonianza dell’enorme affluenza di pubblico, ha raggiunto la dimensione record di oltre 200 metri di lunghezza, gli spettacoli di Teatro per ragazzi con il “Teatro dell’Aventino” che, nello spazio tensostruttura della pineta nord, è stato protagonista de  “Il galeone dei Pirati”, sono solo alcune delle iniziative che si sono avvicendate nell’arco della lunga giornata.
Ogni spazio del lungomare di Porto Sant’Elpidio, infatti, è stato riservato ad una attrazione: giochi gonfiabili e da tavolo, scacchi giganti, esibizioni aquiloni e aeromodellini, passeggiate con i pony, balletti di danza, esibizioni funamboliche del Centro ginnastica P.S.Elpidio e di campioni nazionali di skate, mercatini biologici, della “Filiera Corta”, dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, punti ristoro con porchetta e salsicce e tanta musica con il dj Ruben e la gara/concerto in Piazza Garibaldi “Bi-side Rock Contest” cui hanno partecipato ben 12 gruppi musicali locali.
Alle 18.30 sono scesi i Paracadutisti dell’Aeroclub del Fermano e tra voli pindarici e fumogeni di vari colori il cielo si è trasformato in un arcobaleno over size.
“E’ stata una grande festa popolare. Una manifestazione che, giunta alla quarta edizione,  cresce di anno in anno – ha dichiarato il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci -. Il primo maggio a Porto Sant’Elpidio rinnova la tradizione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che, nonostante le difficoltà dell’economia anche nel nostro territorio, rappresentano  la parte viva della società e la speranza del futuro. Il lavoro, spesso, impone di stare lontani dalla propria famiglia ed è con l’intento di far ritrovare la giusta dimensione alla prima istituzione della società che abbiamo voluto organizzare una giornata all’aria aperta in cui genitori e figli potessero recuperare quel rapporto che nella frenesia della vita quotidiana viene spesso sacrificato.
Abbiamo, anche, cercato di coniugare nella programmazione degli eventi, lo svago e le attività di animazione, con elementi di nuova consapevolezza, come attesta il mercatino delle produzioni biologiche della Filiera Corta. Il lungomare della città, in tutta la sua lunghezza, è stato investito da una miriade di iniziative in contemporanea che, senza soluzione di continuità, hanno consentito alle migliaia di famiglie e di  persone presenti di vivere una giornata  all’aperto, fatta di  convivialità, socialità,  divertimento ma  anche di  conoscenza. Tutti gli operatori commerciali della città e soprattutto i volontari della Protezione Civile e gli agenti della Polizia Municipale hanno profuso il loro impegno per garantire l’accoglienza ed il benessere delle persone e di questo li ringrazio di cuore. Il primo maggio rappresenta anche una sorta di finestra aperta sull’estate per far apprezzare ai visitatori la varietà di servizi e strutture della città. Ma è utile anche a noi  stessi, amministratori,  associazioni di categoria e culturali,  per capire  fino in fondo quante cose è possibile realizzare, anche in economia,  attraverso la partecipazione, la collaborazione  e l’impegno di tutti per la promozione ed  il bene della città. Riflettere  sulle  potenzialità ricettive e di accoglienza  a fronte di un’offerta commerciale e culturale diffusa, coordinata  e di qualità. Intendo esprimere un ringraziamento particolare anche  ai diversi sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.”                         

 


 

Argomenti