Grande successo per la rassegna "Teatro della scuola"

Grande successo per la rassegna "Teatro della scuola"

Tantissimi gli spettacoli in programma

E’ la Rassegna Nazionale di Teatro della scuola che si svolge in questi giorni e fino al 12 maggio a Serra San Quirico, e che accoglie non solo 1000 studenti delle scuole dell’obbligo, giunti da tutta Italia, con i loro spettacoli, ma anche oltre 50 stagisti provenienti dal corso per tecnico superiore di teatro educativo e sociale IFTS del Teatro Stabile delle Marche, dall’Università Bicocca di Milano, dall’Accademia delle Belle Arti Brera, dall’Università di Macerata e dalla scuola estiva di teatro educativo dell’ATG. I giovani stagisti si sono uniti allo staff della Rassegna, per imparare sul campo a “fare” teatro dal punto di vista tecnico e organizzativo.
«Non ci immaginavamo di poter, in così poco tempo, imparare così tante cose. Abbiamo lavorato nelle scenografie come nella cura degli aspetti organizzativi, vivendo il mondo del teatro a 360 gradi”, spiegano Benedetta e Natascia dell’Accademia di Brera, pronte ad essere sostituite, terminato il loro stage, da altre colleghe. Tra queste Marta, appena arrivata nel comune serrano e interessata a capire i meccanismi della Rassegna: “io mi occupo di scenografia - racconta - ma sono pronta ad approfondire altri aspetti del palcoscenico. Mi piace infatti occuparmi anche di regia e di fotografia».
Per il corso IFTS del Teatro Stabile delle Marche, progetto pilota per la creazione di una figura professionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro, Giulia aggiunge che «grazie alla Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola si apprende innanzi tutto ad osservare. Dalla visione degli spettacoli che i ragazzi mettono in scena, partecipando ai salotti di accoglienza, nonché ai laboratori teatrali, si acquisisce una capacità di analisi che, nel nostro mondo, si rivela fondamentale». Altri studenti dell’IFTS, oltre ad occuparsi dell’aspetto gestionale e artistico, stanno dando manforte all’ufficio stampa assieme ad Angela e Elisa, provenienti dal corso di scienze della comunicazione dell’Università di Macerata. Sono loro a dirigere “Il Siparietto”, quotidiano che racconta le quotidiane attività e gli aneddoti della manifestazione. «Per noi questo è un momento molto costruttivo, perché stiamo imparando a lavorare con uno staff di persone differenti, che però devono collaborare in modo proficuo e continuativo», spiegano prima dell’arrivo delle classi che si esibiranno in questi giorni: l’istituto comprensivo Dogliotti di Campagna Lupia (Ve) e il liceo classico Umberto I di Ragusa
Da ricordare, tra i prossimi appuntamenti, l’incontro del 6 Maggio con gli studenti di Barbiana, per ripercorrere il pensiero e l’opera di Don Milani. Sempre il 6 maggio avverrà la “reunion” di tutti coloro che, in questi 25 anni di attività, hanno contribuito al successo della manifestazione. Il 12 maggio, serata conclusiva: Eugenio Allegri svelerà con uno spettacolo il personaggio guida dell’edizione 2008, ovvero Cyrano De Bergerac.