Pista ciclabile, finito il primo stralcio dei lavori

Pista ciclabile, finito il primo stralcio dei lavori

La prima tranche sarà inaugurata domenica 6 maggio alle 16,30

LA PISTA CICLABILEL’opera, che consiste in una passeggiata intorno alla foce del fiume, rappresenta una parte di un più ampio progetto di risanamento e riqualificazione della zona (importo complessivo: 800 mila euro), finanziato dal Ministero dell’Ambiente.
La prima tranche della pista, che sarà inaugurata domenica 6 maggio con una cerimonia in programma alle 16,30, consta di un percorso ciclabile in colorbit (un impasto di inerti, ndr) e di uno pedonale in brecciolino. Lungo la passeggiata sono stati installati pali di legno per l’illuminazione, dotati di lampioni progettati secondo le norme anti-inquinamento luminoso, oltre a panchine e a una recinzione, anch’esse di legno. Il costo di questo primo stralcio dell’opera sfiora i 300 mila euro. Il progetto si deve agli architetti Claudio Ridolfi e Raffaella Cuppoletti.
La realizzazione di percorsi attrezzati lungo la sponda del fiume Chienti consente, secondo gli assessori Pierpaolo Borroni (Ambiente) e Marco Pipponzi (Lavori pubblici), di “valorizzare una zona di grande interesse sotto il profilo ambientale, facendone uno spazio verde pienamente fruibile dopo anni di abbandono”.

Argomenti