Ad accoglierli tappeti di sassi sonanti e labirinti di grano
La mostra verrà inaugurata sabato 21 aprile, al Castello della Rancia di Tolentino. Per il debutto, alle ore 16.30, ci saranno gli autori delle opere: Arianna Sedioli, esperta di pedagogia e didattica museale, e Luigi Berardi, scultore e illustratore. Guideranno gli ospiti negli ampi saloni del castello dove trovano spazio installazioni di grandi dimensioni create appositamente per i bambini.
Il Castello della Rancia farà da sfondo a questo grande allestimento che ha già inaugurato a Roma, il prestigioso spazio della Casina di Raffaello di Villa Borghese.
Ad accogliere i bambini, ma anche gli adulti, pannelli di legno che si aprono come un libro per ascoltare storie di castelli, draghi, streghe e principesse. Una grande ruota che, azionata, fa riaffiorare il mormorio delle acque del pozzo antico e muto. Un tappeto fatto di sassi sonanti. Gigantesche conchiglie che imprigionano il rumore del mare. E un immenso labirinto di grano dove immergersi in un groviglio di sonorità odorose.
La mostra è organizzata dall’associazione maceratese “La Luna a Dondolo”, costituita da un gruppo di genitori della scuola materna e primaria “S.Giuseppe” per creare attività e spazi per i bambini.
Si tratta di un allestimento di arte contemporanea che per la prima volta arriva nelle Marche. I bambini potranno interagire con le opere, toccandole, giocandoci, entrandoci dentro. Insomma un’esperienza nuova che arricchisce emotivamente e culturalmente il proprio bagaglio umano.
La mostra rimarrà aperta fino al 10 giugno e parte degli incassi verranno devoluti alla Lega del Filo d’Oro. ’evento è sostenuto dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dai Comuni di Macerata e Tolentino, e gode del loro patrocinio insieme a quello dell’Università di Macerata.
Un ringraziamento particolare va alla sensibilità degli sponsor: Cherie, Clementoni, Banca delle Marche.
Castello della Rancia di Tolentino (MC). Visite guidate ad orario fisso e a numero chiuso.
INFO “La Luna a dondolo” - 335 74 95 237 - e-mail: lalunaadondolo@email.it - www.lalunaadondolo.it