Per il concorso gli elaborati devono pervenire entro il 27 aprile
E' stato promosso dalla Provincia e finalizzato a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale.
In tutto hanno aderito 48 classi: 16 della scuola d’infanzia, 17 della scuola elementare, 15 della scuola media inferiore e superiore.
Complessivamente sono state programmate 160 ore di attività di alunni e studenti con gli operatori incaricati. Sebbene le finalità del progetto siano le stesse per tutti i partecipanti, i contenuti e le metodologie utilizzate sono ovviamente diverse a seconda dell’età dei ragazzi. Ad un primo incontro prevalentemente divulgativo e teorico per illustrare concetti come la conoscenza della realtà e dei soggetti della strada ed i corretti comportamenti da tenere, fanno seguito attività di “laboratorio” a carattere ludico, come giochi di ruolo e simulazioni di scenari stradali potenzialmente pericolosi.
«Il tema della sicurezza stradale – ha detto l’assessore provinciale Clara Maccari – è diventato in questi ultimi anni centrale sia per i genitori che per le istituzioni scolastiche, che si trovano a dover far fronte alle problematiche che derivano dalla sempre maggiore legame tra strada e giovani, determinando una richiesta di interventi educativi a vari livelli. Da questa considerazione la Provincia ha voluto coinvolgere non solo i giovani ma anche i bambini affinché crescano con la consapevolezza dei rischi che la strada comporta. Con il progetto Semaforo Verde vengono proposte azioni formative destinate ad aiutare i ragazzi a diventare fruitori della strada in sicurezza».
Nel crudo linguaggio dei numeri, infatti, “la strada” è diventata tra le prime cause di mortalità generale e diventa di gran lunga la prima causa relativamente alle classi di età giovanili, con costi umani, sociali ed emotivi che fanno dell’educazione stradale una scelta obbligata più che una priorità.
Il progetto delle Provincia si concluderà con il concorso scolastico rivolto a tutte le scuole del territorio sul tema della sicurezza stradale. Per presentare gli elaborati grafici o multimediali c’è tempo fino al 27 aprile. Le classi vincitrici verranno premiate il 30 maggio in occasione della “Giornata Provinciale della Sicurezza Stradale”.