I bambini a scuola di carta

I bambini a scuola di carta

Verranno fatte vedere tutte le fasi di fabbricazione

Parteciperanno la direzione didattica di Borgo Solestà - plessi San Serafino – Galiè e Rodari –con centinaia e centinaia di alunni.
La magia di un’arte antica rivive per far scoprire il fascino di saper  creare, con le proprie mani, un foglio di carta, ed entrare a far parte così della storia della cultura dell’uomo. L’incontro si propone di diffondere il mestiere di “Mastro Cartaio”, la storia e la tecnica di fabbricazione della “carta a mano” che proprio in Italia (a Fabriano), si è sviluppata, dando la possibilità alla cultura e all’arte di essere fruita da tutti.
Potranno essere osservate dal vero le fasi di fabbricazione di un foglio di carta, proprio come in uso a Fabriano nel 1200 dagli antichi “Mastri Cartai”.
L’incontro con i plessi della direzione didattica, infatti,  proporrà un’informazione completa sulla storia e sullo sviluppo della fabbricazione della carta e far vivere un’esperienza unica, intensa e concreta con la carta a mano.
Proprio nelle scuole elementari, sarà esaltata l’esperienza manuale e attraverso il gioco, l’ausilio di disegni e vignette, raggiungere l’obiettivo di far nascere la curiosità e la voglia di conoscere la carta e le sue potenzialità creative.
«E’ veramente un momento di crescita per le nuove generazioni, far capire e comprendere fin dall’età scolare tutti i passaggi per arrivare a sapere come si fa un foglio di carta. Sicuramente è affascinante per i bambini conoscere tale procedura, dal momento che giornalmente leggono fumetti, quotidiani e testi scolastici» – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Silvestri.