Un convegno per comprendere l'attualità di Dante

Un convegno per comprendere l'attualità di Dante

Il progetto nasce con lo scopo di ricordare la persona di Carlo Cuini

Il secondo appuntamento del progetto “Carlo Cuini – Tradizione e futuro: radici e prospettive culturali per la città” che consta di tre momenti di cui il primo si è tenuto, nel febbraio 2006, a Villa Baruchello con la presentazione di una Biografia su Carlo Cuini intitolata “L’uomo e il poeta”, l’ultimo si terrà, a fine anno: sarà uno speciale premio di poesia  in ricordo a Carlo Cuini promotore del “Premio di Poesia Città di Porto Sant’Elpidio”.
Il progetto nasce con lo scopo di ricordare la persona di Carlo Cuini uomo di cultura e nello stesso tempo  promotore di incontri culturali, gode del patrocinio del Comune di P.S.Elpidio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
L’appuntamento che si terrà il prossimo 20 aprile ha l’obiettivo di far conoscere il Carlo Cuini dantista, che nel saggio “Novità nella Divina Commedia” analizza alcuni passi “oscuri” dell’opera di Dante svelando l’esistenza di acrostici mai scoperti prima. Grazie ad un ingegnoso calcolo, riesce a individuare nel testo dantesco frasi in latino che il poeta avrebbe volutamente nascosto. Versi pari, versi dispari, vocali e consonanti, occorrenze e ricorrenze: la teoria di Cuini si basa su tanti elementi che già da soli meritano la curiosità della partecipazione all’incontro.
Il “Convegno su Dante” ospiterà il prof. Giuseppe Ledda del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna che terrà una lezione magistrale dal titolo “L’Acqua ch’io prendo già mai non si corse”: l’impresa del “Paradiso” volto a dimostrare tutta l’attualità del messaggio dantesco. La presentazione della teoria sugli acrostici elaborata dal prof. Cuini sarà affidata alla competenza ed all’affetto della prof.ssa Cuini Rosanna.
Piacevole presenza  sarà rappresentata dalla associazione Centocanti di Milano che, da anni, si preoccupa di diffondere l’amore per la Comedia, attraverso letture e commenti molto singolari e moderni.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà possibile ammirare la mostra didattica “Dante, il poeta più contemporaneo che esista” curata dalla prof.ssa Manuela Mambelli dell’I.T.S per Geometri “Camillo Morigia” di Ravenna, organizzatrice di eventi culturali legati a Dante e Ravenna.
Il convegno, che ha valore di aggiornamento per gli insegnanti e di credito formativo per gli studenti, sarà coordinato dall’ins. Wais Ripa. Presenzieranno le autorità locali. Volontà del gruppo Amici di Carlo Cuini è far conoscere la sua produzione letteraria e saggistica e raccogliere il suo monito a offrire alla città ed ai giovani in particolare, occasioni di incontro con la cultura.

Argomenti