Con il ricavato verranno finanziate molte opere pubbliche
In vendita c'era un’area di proprietà del Comune sita in via Trentino destinata alla realizzazione della piazza di Marina Picena e dell’annesso centro parrocchiale.
L’avviso di asta pubblica era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n°280 il 1 dicembre 2006 e il termine ultimo di partecipazione alla gara era stato fissato per il 22 dicembre. Tre le ditte che avevano fatto pervenire le offerte nei tempi stabiliti e che, dunque hanno potuto partecipare alla vendita che si è svolta il 15 gennaio 2007 negli uffici Settore Affari Generali della sede comunale di via Umberto I. La Commissione, presieduta dall’Ing. Stefano Stefoni, ha aggiudicato, con atto del 31/01/2007, la vendita alla Marina Picena s.r.l che con 3.050.000,01 ha avanzato l’offerta migliore.
Martedì 3 aprile i rappresenti della ditta vincitrice si sono recati presso gli uffici comunali e alla presenza della Responsabile Area Contratti hanno firmato il documento di compravendita, aggiudicandosi definitivamente l’acquisto dell’area messa all’asta della superficie dichiarata di mq. 4327.
«Il Comune ha, così, incamerato la somma di 3 milioni e 50 mila euro (650 mila euro in più rispetto all’importo a base d’asta che era di Euro 2.402.580,00) – ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci - che verranno utilizzati per finanziare le numerose opere pubbliche in fase di realizzazione previste nel bilancio 2007 e che rientrano in quel fitto e articolato programma di interventi destinati alla modernizzazione di una città in continua crescita. Grazie a questo introito, l’amministrazione comunale finanzierà investimenti senza dover ricorrere al credito e senza alcun onere per interessi passivi. Conseguentemente sul bilancio comunale e sulle tasse dei cittadini non graveranno ulteriori spese.
Il nostro obiettivo – continua il primo cittadino - è quello di accrescere la dotazione dei servizi e delle opere infrastrutturali necessarie per la riqualificazione della nostra città. Molteplici sono gli interventi che a breve prenderanno il via, nello specifico a metà di questo mese partiranno i lavori di riqualificazione del Borgo Marinaro Sud, nel quartiere Corva sarà appaltato il secondo stralcio di via Einaudi, saranno ristrutturati gli edifici accessori di Villa Maroni ed entro settembre sarà pronta la scuola Peter Pan. Dal mese di novembre, inoltre, verrà attivato il servizio “Dopo di noi” all’interno del Centro Integrato di servizi alla Persone che si trova nei pressi della Casa del Volontariato. E’ in corso l’iter di riqualificazione di Piazza Garibaldi e abbiamo ottenuto un grande successo con l’approvazione del progetto preliminare di bonifica dell’Ex Fim. Infine, sarà realizzato un nuovo parcheggio a Villa Baruchello, il nuovo Lungomare Nord e riqualificato il parco di Villa Murri. Ci sono, quindi, tutti i presupposti affinché questa città possa continuare a crescere».