Ne possono usufruire le famiglie con reddito inferiore a 10.632,94 euro
Inoltre c'è la possibilità di richiedere la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2007/2008. I modelli di domanda sono disponibili sia all’ufficio Servizi scolastici sia all’ufficio Relazioni con il pubblico, al piano terra.
In entrambi i casi, le domande scadono nel mese di aprile: il 13 per la fornitura di libri di testo, il 20 per il contributo alle spese scolastiche. Restano invariate le modalità di presentazione delle domande: possono farlo i genitori o altre persone che rappresentano il minore , ma, se maggiorenne, la richiesta può essere sottoscritta dallo stesso studente. E’ importante, per l’ammissione nell’elenco degli aventi diritto, la dichiarazione di un reddito inferiore o uguale a 10.632,94 euro, desunto dall’attestazione Isee (Situazione economica equivalente), con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2006, periodo di imposta 2005. Il documento va allegato alla domanda e potrà essere richiesto gratuitamente presso i Centri di assistenza fiscale (Caf).
Un’altra cosa da non dimenticare è che alle domande relative al contributo per le spese scolastiche devono essere allegati anche i documenti che le provano, riferiti all’anno scolastico 2006/2007. I rimborsi, infatti, prenderanno in considerazione solo le spese documentate e per un importo minimo di spesa, ai fini dell’ammissione al beneficio, di 51,65 euro. Esse sono:
-Frequenza: somme a qualunque titolo versate alla scuola, rette versate a scuole paritarie, rette per convitti annessi a istituti statali o gestiti direttamente o indirettamente dalla scuola o dall’ente locale;
-Trasporto: abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici, attestazioni di spesa per il trasporto casa-scuola in mancanza del servizio pubblico;-Mensa: spese sostenute in mense a gestione diretta/indiretta degli enti locali, in esercizi interni alla scuola, in esercizi pubblici nella città di frequenza della scuola non coincidente con quella di residenza, in assenza di servizi specifici e per attività curriculare ed extracurriculare pomeridiana.
-Sussidi: spese relative a materiale didattico o strumentale, ad esclusione dei libri di testo obbligatori per i quali è previsto l’apposito contributo.
L’ufficio Servizi scolastici raccomanda di attenersi ai requisiti e di corredare le domande di tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione dai benefici. Per quanto concerne le spese scolastiche, infatti, lo scorso anno sono state presentate 181 domande di cui 21 sono state escluse dal beneficio perchè non complete o con reddito superiore o con documentazione di spesa irregolari. Sempre l’anno scorso, invece, le richieste di rimborso sui libri sono state 213 ma 29 sono state escluse dal beneficio per ISEE superiore o per mancata presentazione di fatture o ricevute attestanti l'acquisto. L’ufficio Servizi scolastici ricorda, pertanto, che è a disposizione per qualsiasi chiarimento (I piano, orari: 9.30-13 del lunedì, mercoledì, venerdì e 16-18 martedì e giovedì - 0735.739223).